energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il 13 e il 14 dicembre torna il GocciOlìo a Barberino Valdelsa Notizie dalla toscana

Barberino Valdelsa (Siena) – L’associazione Etruria Promozione con la collaborazione del Consorzio del Chianti Classico Olio DOP, ha definito il programma della nuova manifestazione a denominazione registrata e intitolata il “GocciOlìo”.

Questa nuova rassegna si svolgerà nell’area Expo Valdelsa in loc. Chiano in prossimità dell’uscita autostradale Poggibonsi Nord, nei giorni di Sabato 13 e domenica 14 Dicembre 2014. Sarà l’occasione per apprezzare i prodotti delle aziende dell’area senese e fiorentina, ma anche per approfondire la conoscenza del mondo oleario attraverso momenti di formazione e informazione. Ormai da tempo la riscoperta delle tradizioni legate al proprio territorio crea interesse e diffonde cultura connessa alle origini dei prodotti del comprensorio.

Alessio Berni presidente di Etruria Promozione, fa sapere “il “GocciOlìo” sarà una manifestazione che oltre agli aspetti espositivi e informativi, riporterà alla luce vecchi modi di produzione l’olearia, con una particolare tecnica di spremitura delle olive che si trasformerà in una gara tra i vari concorrenti, partecipanti a questa nuova sfida. Proprio per la realizzazione questa rievocazione, sono stati realizzate delle particolari attrezzature necessarie alla spremitura delle olive. Dietro alla competizione, che animerà la contesa tra le varie compagini partecipanti, si intende valorizzare e far conoscere le caratteristiche benefiche dell’olio, che si porta con se una storia millenaria.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »