energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il 13 e il 14 dicembre tornano i cuori di cioccolata di Telethon Notizie dalla toscana

Firenze – Torna a dicembre la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi della Fondazione Telethon, da oltre vent’anni impegnata a finanziare e sviluppare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Sabato e domenica 13 e 14 dicembre, grazie a centinaia di volontari Telethon, in circa 2000 piazze italiane sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca Telethon.

In Toscana ci saranno banchetti ad Arezzo, Grosseto, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e nei comuni delle province. È possibile trovare la piazza più vicina sul donazione singola, richiedendo un regalo o una bomboniera solidale oppure con una donazione regolare.

La ricerca finanziata e sviluppata da Telethon. Dalla sua fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 420 milioni di euro, ha finanziato 2.532 progetti con 1.547 ricercatori coinvolti e 450 malattie studiate. Ad oggi grazie a Telethon sono state messe a punto terapie per alcune malattie rare prima considerate incurabili (ADA-Scid, leucodistrofia metacromatica e sindrome di Wiskott Aldrich) e molti bambini arrivano in Italia da tutto il mondo per beneficiare della terapia genica che rappresenta per loro l’unica speranza di cura. Secondo un’indagine condotta dall’agenzia Thomson Reuters, che ha analizzato le pubblicazioni scientifiche prodotte dal 2001 al 2014 dalle istituzioni leader di ricerca nel mondo, Telethon supera centri quali Harward, Stanford e Yale negli Stati Uniti, per numero di citazioni delle pubblicazioni, indicatore internazionale di qualità della ricerca prodotta.

Per approfondimenti
Storie della campagna #OGNIGIORNO
Le piazze dove trovare i cuori di cioccolato (link attivo dal 1° dicembre).
Print Friendly, PDF & Email

Translate »