energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

14 Luglio in piazza Ognissanti, a Firenze grande ballo popolare Breaking news, Foto del giorno

Firenze – Un 14 luglio partecipato e pieno di inziative, quello che si è tenuto ieri sera in piazza Ognissanti, davanti all’Istitut Francais, con la presenza, fra gli altri, della direttrice Manon Hansemann. Svariati stand con specialità tipiche, e, alle 20.30, la musica dal vivo di Ludo Vandeau ed il suo Ensemble.

Un legame forte, quello fra la Francia e Firenze: dalle due regine Medici, Caterina e Maria, alla reggenza dei Lorena fino al 1860, per arrivare alla sepoltura di Carolina Bonaparte, sorella di Napoleone e moglie di Gioacchino Murat, nella chiesa di Ognissanti, la storia di Firenze è legata a quella di Francia molto più di quello che si pensi. Firenze è sede del primo istituto di cultura francese al mondo, fondato da Julien Luchaire nel 1907, come luogo di scambio culturale e strumento di pace e di democrazia.

In omaggio allo storico legame tra Firenze e la Francia, Consolato di Francia ed Istituto francese di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Borgognissanti, nell’ambito dell’Estate fiorentina, hanno celebrato la ricorrenza del 14 luglio, nella piazza principale del Borgo in cui risiedono, e dove si trova anche la Chiesa di Ognissanti, che conserva l’importante tomba di Carolina.

Foto: Luca Grillandini

Print Friendly, PDF & Email

Translate »