energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Siena Cuore Onlus premia chi salva vite umane STAMP - Salute

Firenze – Siena Cuore Onlus ha presentato il premio “BLSD Angels 2017” a Palazzo Panciatichi, Sede del Consiglio Regionale. “BLSD Angels 2017” è un riconoscimento a tutti quegli operatori laici che nel corso del 2016 hanno salvato delle vite umane con l’uso sapiente del defibrillatore.

“Con questo evento – dichiara Juri Gorelli, Presidente di Siena Cuore Onlus – vorremmo rendere grazie a tutti quei cittadini che con senso civico ed altruistico hanno salvato persone colte da arresto cardiaco, nella convinzione che fare formazione ed informazione in questo campo porta i suoi frutti, salvando tante vite.”

Sottolinea Stefano Scaramelli, Presidente Commissione Sanità e Politiche Sociali in Consiglio Regionale: “Un riconoscimento importante che premia le persone che, in maniera volontaristica, scelgono di dare il proprio contributo per migliorare, in questo caso salvare, la vita degli altri. La Toscana è stata la prima Regione italiana a prvedere la presenza dei defibrillatori negli impianti sportivi. L’obiettivo a livello regionale è fare della sicurezza delle persone un momento qualificante della vita”.

“Siena ha investito nella cardioprotezione” – dichiara Anna Ferretti, Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali del Comune di Siena – “ho visto nascere Siena Cuore e sono fiera dei traguardi che si stanno raggiungendo. Il riconoscimento a cui Siena Cuore ha dato il via è un risultato importante per l’impegno profuso nella sensibilizzazione e al lavoro fatto nelle scuole perché un defibrillatore senza le persone che lo sappiano usare non serve a nulla. 118, volontariato e personale addetto devono poter lavorare assieme per il bene di tutti”.

Inoltre Siena Cuore Onlus, costituita prevalentemente da personale sanitario, volontari del soccorso e cittadini organizza, dal 20 aprile al 6 maggio 2017 presso la Hall di AD Siena in Via Salicotto 23, una mostra, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” per l’acquisto di un defibrillatore. Molti gli artisti senesi che hanno scelto di esporre e vendere le proprie opere: Rita Bocci, Samuele Calosi, Rita Rossella Ciani, Elena Conti, Silvia Forzoni, Alessandro Grazi, Fabio Mazzieri, Anna Pisano, Daniele Righi Ricco, Andrea Santini, Carlo Semplici, Stefano Sardelli e Massimo Stecchi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »