energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Industria 4.0, un portale per la Piattaforma regionale Economia, Innovazione

Firenze – È on line da oggi uno spazio completamente dedicato alle tematiche di Industria 4.0 in Toscana. E’ il portale industria40.regione.toscana.it/, un ambiente virtuale che racconta la Piattaforma Toscana I4.0, riconosciuta dalla Commissione europea da settembre 2017 Digital Innovation Hub, attraverso le strategie regionali messe in atto, le opportunità e le novità per il mondo dell’impresa, della formazione, della ricerca.

“Il portale – spiega l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, punta a tradurre la complessità che sta dietro alle strategie regionali di supporto ai processi di digitalizzazione e ad aiutare le aziende ad orientarsi tra le novità e le possibili opportunità. Con questo nuovo strumento si vuole anzitutto raccontare il mondo di Industria 4.0 in Toscana, dando spazio alle notizie del settore e alle occasioni di incontro pubblico e confronto, attraverso le sezioni ‘novità’ ed ‘eventi’: un’occasione per offrire uno sguardo trasversale su cosa succede anche fuori dal contesto regionale”.

Se la Piattaforma regionale industria 4.0 nasce come struttura integrata di coordinamento del sistema pubblico di competenze a supporto alle imprese sulle materie del trasferimento e dell’innovazione tecnologica, il portale costituisce la prima interfaccia per l’utente ed è navigabile a più livelli. Al suo interno si trova una presentazione di base di tutti i contesti di applicazione di Industria 4.0 in Regione Toscana (dalla formazione, alla ricerca, al turismo): dalla home page si arriva direttamente alla normativa in materia e al sito www.cantieri4.0.it, un vero e proprio “cruscotto” operativo a disposizione delle imprese. La struttura del sito (che è consultabile anche attraverso OpenToscana) è modulare è si arricchirà a breve di nuov i contenuti.

Per chi vuole approfondire queste tematiche e farne oggetto di studio, nella sezione ‘letture’ è disponibile e continuamente aggiornato un catalogo di studi e analisi, quasi sempre in italiano e inglese, dei principali centri di ricerca a livello nazionale e internazionale. Il sito è fortemente integrato con gli altri canali regionali: il sito ufficiale e quello informativo di Toscana Notizie.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »