energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

1°Maggio, assemblea e presidi dei sindacati di base Breaking news, Cronaca

Firenze – La manifestazione del 1 Maggio organizzata dai sindacati di base  COBAS – Firenze; CUB – Firenze; USB – Firenze e USI – 
Firenze prenderà il via alle 10 in piazza dei Ciompi a Firenze e avrà uno slogan forte, che pone al centro l’anticapitalismo e i morti sul lavoro. Uno slogan che si articola in vari punti o nella ripuntualizzazione di principi che sembrano ormai passati nel dimenticatoio, quasi banali per la loro ovvietà eppure disattesi, com eil semplice assioma che apre la lista. “il lavoro serve per vivere non per morire”, cui seguono punti più propriamente politici, come l’abolizione della Riforma Fornero, con la richiesta di andare in pensione dopo i 35 anni di metodo retributivo, o l’abolizione del Jobs Act. 
Non manca la richiesta, appello, meta “Casa e residenza per tutti” , ma anche una forte presa di posziione contro il razzismo, per l’unità di tutte le lavoratrici e lavoratori, oltre alla libera circolazione.  Altro punto squisitamente politico, il richiesto stop all’alternanza scuola-lavoro, in realtà altro nome sotto cui si nasconde il lavoro gratuito.  Tematiche che verranno discusse nella grande assemblea pubblica che si terrà per un “Primo Maggio di lotta”. 





Print Friendly, PDF & Email

Translate »