energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ditegli sempre di sì: la comicità di Eduardo alla Pergola Spettacoli

Firenze – Raffinato mix di comicità e di drammaticità in una delle prime opere di Eduardo De Filippo, scritta nel 1927 nella quale  troviamo già la cifra del suo teatro con  la forma spiazzante della sua verve e del suo iperbolico disincanto.

Ditegli sempre di sì  al Teatro della Pergola di Firenze fino al 5 gennaio con la regia di Roberto Andò che dirige Gianfelice Imparato e la Compagnia Luca De Filippo è una commedia in bilico tra la pochade e un vago pirandellismo (con il beffardo contrasto fra realtà e apparenza), un congegno bizzarro in cui Eduardo De Filippo coglie la dialettica sul  tema della normalità e della follia, consegnando al personaggio di Michele Murri, il protagonista, i tratti della sua magistrale drammaturgia .

Un mix di  sicuro successo con gli ingredienti del gioco degli equivoci che generano un’irresistibile comicità. Il tema della pazzia – ha osservato il regista Roberto Andò – ha sempre offerto spunti comici o farseschi, ma di solito è giocato a rovescio, con un sano che si finge pazzo. Invece, in Ditegli sempre di sì il protagonista è realmente pazzo, il dolore e il senso di minaccia pervadono l’opera. Tra porte che si aprono e si chiudono, equivoci, fraintendimenti, menzogne, illusioni, bovarismi, lo spettatore si ritrova in un clima sospeso tra la surrealtà di Achille Campanile e un Luigi Pirandello [..] irresistibilmente proiettato nel pastiche .

Prendono parte a questa pièce gli attori (in ordine di locandina) Carolina Rosi, Gianfelice Imparato, Edoardo Sorgente, Massimo De Matteo,Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Paola Fulciniti, Viola Forestiero, Vincenzo D’Amato, Gianni Cannavacciuolo, Boris De Paola. Scene e luci Gianni Carluccio  costumi Francesca Livia Sartori aiuto regia Luca Bargagna, aiuto scene Sebastiana Di Gesu, aiuto costumi Pina Sorrentino.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »