energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Yuri Kuper – Finissage all’Accademia delle Arti del Disegno My Stamp

FIRENZE – Venerdì 3 luglio, ore 11 – Finissage mostra Yuri Kuper

Sarà presente anche l’ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede, Alexander Avdeev, al finissage della mostra Yuri Kuper, SFUMATO, allestita presso la Sala Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno. Con una piccola cerimonia contingentata, alla presenza di Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, di Giorgio Bonsanti e Andrea Granchi, rispettivamente segretario generale e presidente della Classe di Pittura dell’Accademia, di Irina Guicciardini Strozzi e Francesco Bigazzi, presidente dell’Accademia Amici del Museo Ermitage, lo spazio espositivo di Piazza San Marco tornerà, anche se per poco, ad animarsi secondo un rito consolidato che ritrova, tutti insieme, alcuni tra i più importanti rappresentanti dell’arte e della cultura a Firenze.

L’ambasciatore Avdeev visiterà la mostra del maestro del modernismo russo con l’intenzione di sigillare questo particolare momento con una fotografia collettiva da inviare all’artista, originale cadeau a significare il suo personale omaggio per gli ottant’anni che Kuper compirà il 5 luglio.

Lunedì 5 l’ultimo giorno di apertura del percorso espositivo che, con oltre 50 tra dipinti e un’installazione video sulle piece teatrale diretta da Nikita Michalkov e ispirata ai racconti di Anton Cechov e Ivan Bunin, è tornata ad accogliere il pubblico dallo scorso 3 giugno nel rispetto delle normative anti Covid-19.

Con questa rinnovata apertura della mostra del maestro Kuper, di alto profilo internazionale – dice Cristina Acidini – la nostra Accademia dà un segnale di ripartenza verso la normalità, che tutti auspichiamo, nella vita sociale e culturale“.

La mostra è promossa dall’Accademia delle Arti del Disegno, dall’Associazione Amici del Museo Ermitage (Italia) e Regents Art Foundation (RAF) ed è sostenuta dal Ministero della cultura della Federazione russa, dall’Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede, dall’Accademia russa di Belle Arti di San Pietroburgo e dalla Fondazione russa per la cultura.

Yuri Kuper. Sfumato

  • 3 giugno – 5 luglio 2020 – Finissage con l’ambasciatore russo presso la Santa Sede, Alexander Avdeev
  • 3 luglio, ore 11 – Sala Esposizioni Accademia delle Arti del Disegno, Via Ricasoli 68, Firenze. Orario: da martedi a sabato, ore 10-13 e 17-19; Domenica: ore 10-13, Lunedì chiuso, Ingresso gratuito
Print Friendly, PDF & Email

Translate »