energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

25 aprile: i ragazzi di unblogdiclasse® protagonisti su Raitre Internet

Pistoia – Lunedì 20 aprile, i ragazzi della V Liceo “E. Fermi” di San Marcello pistoiese sono stati protagonisti della trasmissione Pane quotidiano, diretta da Concita de Gregorio, in onda su Rai tre alle ore 12.45.  La puntata, intitolata “La memoria che resta”, intendeva celebrare il 70° anniversario del 25 Aprile, giorno della Liberazione dal nazifascismo. Ospiti in studio Teresa Vergalli, ex staffetta partigiana, e il professore Giovanni De Luna, storico contemporaneo, tra i massimi esperti della Resistenza in Italia.

In vista di questa importante ricorrenza la redazione di Pane quotidiano, aveva lanciato in rete il progetto #Liberazione70, invitando gli studenti delle scuole superiori a raccogliere testimonianze sui fatti della Resistenza, attraverso foto, filmati, racconti scritti che potessero nutrire la memoria delle giovani generazioni.

Nell’ambito delle attività dell’aula digitale unblogdiclasse® è stata perciò realizzata una video intervista alla maestra Linda Baldassarri in Sguanci, di 85 anni, che ha raccontato la strage di Pianosinatico (Cutigliano – PT), avvenuta il 28 settembre 1944, e costata la vita a venti civili inermi, trucidati in seguito all’uccisione di due motociclisti tedeschi da parte di una squadra di partigiani.

La testimonianza è stata raccolta da Giovanni Albergucci (intervista), Benedetta Giampietri (riprese) e Francesca Santi (montaggio). Il lavoro è stato coordinato da Elisa Lucchesi e Igor Tavilla.

Al contributo degli studenti di unblogdiclasse® si è aggiunta l’intervista all’ex partigiano Vittorio Ottolenghi, curata degli studenti del Liceo Gioberti di Torino.

La puntata è disponibile al seguente link:

(http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-21ad5d3e-041f-4969-b047-fc999a93e046.html)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »