energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

25 Aprile in Musica, la Rossini c’è. My Stamp

Ogni anno, quando il 25 aprile arriva, c’è chi lo vive come una semplice ricorrenza, chi come una tappa di una Storia che non è mai finita.
Celebrare oggi la Festa della Liberazione non è solo un esercizio di memoria collettiva ma è una volontà di riaffermare, in modo pubblico e condiviso, l’orgoglio di un popolo, la sua storia, i valori che allora come ora sono ideali di pace e di libertà.
Un impegno di tutta la società che si ritrova il 25 aprile, giorno in cui si intrecciano eventi, commemorazioni, iniziative di cultura in ogni angolo del paese.
Come il Concerto in piazza, richiamo popolare attraverso la musica, che da sempre porta con sé i valori della cultura. Un forte messaggio universale per ricordare quanti, in ogni tempo, si sono opposti ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Non una piazza qualunque, è Piazza della Signoria. Non musica qualunque, è quella della Filarmonica Rossini, in grande organico come bella Orchestra di Fiati.
In un mondo che oggi viene minacciato dalla paura, vogliamo rispondere con più cultura, più teatri, più arte, più Musica. Perchè la musica arriva a tutti, sa rompere il muro del silenzio.
Ecco perchè facciamo nostro l’appello per Giulio Regeni : Verità e Giustizia necessaria, a tre mesi esatti dalla drammatica scomparsa. Ecco perchè nel corteo per raggiungere Palazzo Vecchio, come alfieri della Filarmonica -alla testa della sfilata musicale- ci sono i ragazzi di ‘Accoglienza Solidale’, progetto AICS operativo e reale a Firenze, per tanti giovani richiedenti protezione internazionale.
Musica che unisce, fil rouge per annodare storia, memoria e presente dei diritti umani. Appuntamento in Piazza della Signoria ore 17.30. E’ il 25 APRILE .

Concerto per la Festa della Liberazione
Orchestra Filarmonica di Firenze “G. Rossini”
25 aprile ore 17.30
Firenze Piazza Signoria – Loggia de’ Lanzi
Grande musica per Orchestra di Fiati con brani di Astor Piazzolla, George Gershwin.
Solista Giovanni Pecchioli. Direttore Giampaolo Lazzeri.
Fonte: ufficio.stampa@filarmonicarossini.it
AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport / Comitato Provinciale di Firenze

ROSSINI  25 aprile programma

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »