energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

25 aprile, tre giorni di celebrazioni a Siena Cronaca

La città di Siena ospiterà le celebrazioni ufficiali con tre giorni di eventi in programma a partire da giovedì 24 aprile con mostre, iniziative culturali, sportive e musicali.  Il programma delle celebrazioni si aprirà alle ore 16 di domani nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, con l'inaugurazione della mostra fotografica ''Nel cuore del futuro'', curata da Alessio Duranti e sostenuta dal Comitato provinciale senese dell'Anpi, che proporrà 25 scatti sobri ed essenziali, in bianco e nero, dedicati ad alcune attività dell'Anpi. Alle ore 17, presso il Palazzo del Governo in Piazza Duomo, proiezione del documentario ''Siena ricorda 1944 – 2014'', curato dal giornalista Juri Guerranti, e alle 21.30 prenderà il via la tradizionale ''Traversata della Città'', gara podistica promossa da Uisp Siena con partenza da Porta Camollia e arrivo in Piazza del Campo.

La giornata del 25 aprile si aprira' alle ore 10 con l'apertura de Le Stanze della Memoria, in Via Malavolti 9, per visitare gli spazi e ripercorrere la storia senese del Ventesimo secolo attraverso manifesti e documenti, prima di partire per la passeggiata cittadina lungo ''Le vie della memoria nel Novecento senese''. Sempre alle ore 10, al Campo Scuola ''R. Corsi'', in via Avignone, il Meeting della Liberazione, con gare di atletica su pista, mentre alle ore 11.15 la Banda Citta' del Palio, diretta dal maestro Giuseppe Baldesi, suonerà in Piazza Salimbeni. Le celebrazioni riprenderanno alle ore 16, con il ritrovo dei
partecipanti ai Giardini della Lizza, presso l''Asilo Monumento'', per rendere omaggio ai Caduti e deporre le corone di alloro. Il corteo, preceduto dalla Banda ''Citta' del Palio'', partira' alle ore 16.15 per sfilare nelle vie del centro, facendo tappa per la deposizione delle corone nel cortile dell'Universita' degli Studi di Siena e alla Sinagoga nel Vicolo delle Scotte.

Alle ore 17 tutti i partecipanti confluiranno in Piazza del Campo per la cerimonia ufficiale, che sarà aperta dai saluti del sindaco di Siena, Bruno Valentini e del presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini. Seguiranno gli interventi di Tania Groppi, costituzionalista e di Vittorio Meoni, presidente dell'Anpi provinciale di Siena. Alle ore 18, presso il Teatro dei Rozzi, sarà messo in scena lo spettacolo ''La Rana gracida'', sostenuto dalla sezione soci di Siena dell'Unicoop Firenze.

Sabato 26 aprile. Il cartellone di eventi si concluderà con il concerto dell'Orchestra da Camera Fiorentina, al Teatro dei Rozzi, diretta da Giuseppe Lanzetta (inizio ore alle ore 21).

Informazioni utili: in caso di pioggia, la cerimonia ufficiale del 25 aprile prevista in Piazza del Campo si terrà al Teatro dei Rozzi, in Piazza Indipendenza, 15.
Il programma degli appuntamenti è disponibile sul sito www.provincia.siena.it, all'interno del banner dedicato al 70° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione in provincia di Siena, dove sono raccolti tutti gli eventi promossi nei diversi Comuni e riuniti dal Comitato di Coordinamento Provinciale Senese presieduto dall'assessore provinciale Simonetta Pellegrini.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »