energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Viaggio in ferrovia, dimenticata Ambiente, Turismo

La Giornata, che si celebrerà in tutta Italia il 4 marzo 2012, intende tramandare alle giovani generazioni il valore e l’importanza della ferrovia come mezzo di trasporto sostenibile ed incentivare l’uso della ferrovia come vettore della mobilità dolce, non impattante ed inquinante sull’ambiente.  Con questa manifestazione, giunta al quinto anno di programmazione, le Associazioni del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Escursionismo F.I.E. ribadiscono la volontà di aiutare i Comuni impegnati nella valorizzazione dei tratti recuperati ad uso dei cittadini, come stanno facendo i Comuni di Colle di Valdelsa,di Poggibonsi e di Volterra, aiutandoli nel recupero ambientale e turistico rivolto ai tratti delle loro ferrovie “dimenticate” promovendo con loro,la mobilità dolce dei sentieri e piste pedonali ad oggi ripristinate ad uso della cittadinanza e delle scuole del territorio. La coop Colori con il progetto Turismonatura e la Federazione Italiana Escursionismo FIE sono da anni impegnate a rilanciare il treno come esempio di valorizzazione turistica del territorio per la sua capacità di conciliare tutela del paesaggio e dell’ambiente con i benefici socio-economici per le comunità interessate. 

Programma:
Ore 9,00 punto di ritrovo presso il parcheggio del Cimitero. Ore 9,15 partenza. L’escursione terminerà a Colle di Val d’Elsa in piazza  della vecchia Stazione Ferroviaria alle ore circa 11,30/12,00
Tratto interessato di circa 10 km. E’possibile rientrare a Poggibonsi con mezzi propri o con bus di linea. I

Iniziativa a cura del Gruppo Escursionistico  Colori della Federazione Italiana Escursionismo FIE Comitato Regionale Toscano con il patrocinio dei Comuni di Colle Val d’Elsa e Poggibonsi
Per informazioni: Alessio Latini Federazione Italiana Escursionismo  339.1561203 o gli uffici Urp dei Comuni.
 

La partecipazione è libera e gratuita. L’organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per quanto possa accadere ai partecipanti non tesserati F.I.E. prima, durante e dopo la manifestazione escursionistica. I minori vanno rigorosamente accompagnati. Si raccomanda scarpe comode o da trekking.
Per tutti coloro che volessero informazioni  o consultare le altre iniziative escursionistiche in programma per il 2012 del Gruppo Escursionistico G.E.C.O.  della Colori può visionare il calendario escursionistico sul sito :
www.coopcolori.it

Per quanto riguarda  il programma completo degli eventi in Italia della V Giornata delle Ferrovie Dimenticate, aggiornato regione per regione in tempo reale,  si può consultare il sito:
www.ferroviedimenticate.it/eventi2011/htm
 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »