energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

60° Festival Puccini: il bilancio di un anno di successi Notizie dalla toscana

Torre del Lago (Lucca) – Un anno intenso, il 2014, per la Fondazione Festival Pucciniano durante il quale il 60° Festival Puccini ha rappresentato il momento culmine di un articolato calendario di attività che hanno spaziato dalla formazione, alla proposta di eventi musicali e che hanno costellato un lungo arco temporale a partire dal dicembre 2013 con la novità del Puccini Day e che termineranno a dicembre prossimo con la proposta del Mese Pucciniano e dei Puccini Days 2014.

Torre del Lago e il Gran Teatro Giacomo Puccini hanno ospitato durante l’intero arco dell’anno numerose iniziative a testimonianza della volontà dei nuovi organi della Fondazione (insediatisi il 30 settembre 2013) di far vivere il Teatro tutto l’anno e facendo di quello di Torre del Lago il teatro del territorio, un luogo aperto e disponibile alle iniziative di Associazioni, Scuole e Istituzioni regionali.

LA STAGIONE
Una proposta artistica di grande impegno, tutte nuove produzioni le quattro opere in cartellone: Madama Butterfly, La Bohème, Turandot e Il Trittico – titolo quest’ultimo riallestito dopo ben 40 anni- per 19 serate di grande musica che hanno richiamato spettatori da tutto il mondo, con un incremento di pubblico pagante rispetto all’anno precedente stimato in valore assoluto in 3.400 unità. Il Pubblico straniero, proveniente da 51 Paesi, conferma la propria “fedeltà” al Festival Puccini e vede in testa alla classifica delle provenienze gli spettatori tedeschi e del Regno Unito, in ascesa russi, scandinavi e il pubblico dall’estremo oriente Cina, Giappone e Corea. Oltre alle opere pucciniane il Cartellone ha ospitato due produzioni provenienti dall’estremo oriente, Junior Butterfly e il Gran Gala dell’opera coreana che hanno prodotto una grande eco in Giappone e in Corea, con importanti reportage messi in onda dalle più seguite testate televisive giapponesi e coreane. Alla proposta di titoli d’opera si sono aggiunti poi spettacoli di Grande Danza: Roberto Bolle and Friends e di musica pop con Massimo Ranieri e nella tarda primavera l’anteprima del tour di Laura Pausini.

LA POLITICA DEI PREZZI
Un impegno rispettato, quello della nuova governance della Fondazione, di assecondare le difficoltà economiche del pubblico indotte dalla crisi e di incentivare nuovo pubblico, soprattutto giovani, attraverso una rinnovata politica dei prezzi. Numerose infatti le promozioni che il botteghino ha applicato sia nei confronti del pubblico giovane, che degli anziani e di categorie sfavorite oltre ad una speciale attenzione per i lavoratori dello spettacolo. Una politica di prezzi che va nella direzione di intercettare nuovo pubblico, stimolare la fruizione dell’opera, sempre con l’obiettivo di conservare il posizionamento nella top ten degli incassi per la lirica; la recente classifica pubblicata dalla Siae vede infatti il Festival Puccini di Torre del Lago al quinto posto della classifica nazionale dei teatri per incassi della lirica.

NUOVE FRONTIERE PER LA COMUNICAZIONE, PER LA PROMOZIONE E PER LA VENDITA DEI BIGLIETTI
Uno dei segni più evidenti della volontà di “intercettare e stimolare” nuovo pubblico, soprattutto giovane, è stata la nuova campagna di comunicazione voluta dalla Fondazione e modellata anche per il suo impiego attraverso nuovi e moderni mezzi di comunicazione. Una sperimentazione che ha visto protagonisti della strategia di comunicazione e promozione soprattutto i social media: la pagina Facebook conta oggi oltre 15.000 fans e durante il periodo di svolgimento del Festival ha registrato picchi settimanali di oltre 110.000 utenti. L’attività sui social animati soprattutto con contenuti video e fotografici ha visto poi un notevole incremento dei followers anche di Instagram, YouTube, Twitter. L’azione di promozione del Festival Puccini attraverso la campagna web e l’attività sui social ha prodotto un incremento nella vendita on line di oltre 2.000 biglietti rispetto al 2013.

LA RIPRESA RAI
La Bohème del Festival Puccini è stata ripresa dalla Rai e trasmessa da Rai 5 con la nuova tecnologia 4k , un nuovo standard digitale di altissima definizione, impiegato per la prima volta in ambito operistico a Torre del Lago. La produzione del Festival Puccini rappresenta per la Rai uno dei prodotti di punta del catalogo opera e oltre ad essere presente in tutte le fiere del settore con cartellonistica dedicata sarà presto distribuita dalla Rai in DVD e nei Cinema.

IL FESTIVAL PUCCINI IN STREAMING LIVE
Per la prima volta il Festival Puccini ha sperimentato lo streaming live per il Trittico, Turandot e Madama Butterfly dando così la possibilità al pubblico di godere della rappresentazione in diretta via web collegandosi con computer, smartphone o tablet.

I NUOVI PROGETTI PER IL 2015
Il cartellone 2015, come da impegno assunto e rispettato, è stato pubblicato prima della fine del Festival di quest’anno, dando così la possibilità ai tour operators di promuovere nei loro programmi di viaggio la “destinazione Festival Puccini 2015 ” che prevede la messa in scena di un nuovo allestimento per Tosca, la ripresa di Turandot e di Madama Butterfly e un nuovo allestimento con il Progetto Puccini 2.0 e Accademia di Alto Perfezionamento per la Rondine per 18 serate dal 24 luglio al 30 agosto con l’obiettivo, anche nel 2015, di contribuire ad un allungamento della stagione turistica.
Ad oggi il botteghino ha già registrato prenotazioni sul 2015 per 2000 biglietti. Nella nuova progettualità e soprattutto con la volontà di far si che il Festival Puccini rappresenti sempre più uno strumento di promozione delle destinazioni “Viareggio, Versilia e Toscana” la Fondazione è già impegnata nella preparazione di una campagna di co- marketing da proporre agli operatori turistici e agli operatori commerciali, in collaborazione anche con le Associazioni di categoria.

ATTENZIONE AI GIOVANI E ALLE SCUOLE
Uno dei prossimi progetti a favore del coinvolgimento delle Scuole, il primo già attuato sin dalla fine dello scorso anno scolastico e rivolto alle Scuole di tutta Italia con l’invito a conoscere e visitare il Teatro dedicato a Giacomo Puccini che ha ricevuto una accoglienza calorosa con numerosissime Scuole da tutta Italia che hanno già prenotato la visita, sarà , il Concorso che partirà la prossima settimana Fai battere il cuore del Festival Puccini ! Concorso riservato agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e superiori della Versilia per l’ ideazione del motto che caratterizzerà l’edizione del 61° Festival Puccini. L’edizione 2014 ha avuto come headline “l’amore trafigge” titolo di sintesi di tutte le opere del cartellone.

PUCCINI DAYS
Saranno due i “giorni “ consacrati al Maestro per il Mese Pucciniano 2014: il 29 novembre 90° anniversario della scomparsa e il 22 dicembre 157° anniversario della nascita. Tra le due date saranno numerosi gli eventi musicali e le iniziative che la Fondazione ha programmato tra Torre del Lago e Viareggio e che culmineranno con la “ripresa” de Il Trittico. Il Progetto Puccini Days 2014 prevede però una sorpresa per il pubblico di tutto il mondo. Il Progetto sarà lanciato attraverso il portale web del Festival e attraverso i social nei prossimi giorni.

IL FESTIVAL PUCCINI NEL MONDO
L’apprezzato allestimento di Turandot del 60° Festival Puccini firmato da Angelo Bertini sarà messo in scena per tre recite (la prima il 30 ottobre) allo Zhuhai Huafa Theater nella città cinese di Zhuahi ai confini con Macao. Valerio Galli dirige l’Orchestra del Festival Puccini, Elena Pankratova sarà la principessa Turandot, Rubens Pelizzari Calaf e Valentina Boi Liu. Dopo la Cina sarà la volta di Bilbao dove andrà in scena nel prossimo febbraio l’allestimento di Madama Butterfly andato in scena la scorsa estate con grande apprezzamento di pubblico e di critica per la regia di Renzo Giacchieri che ha firmato anche le scene e i costumi.

IL FESTIVAL PUCCINI IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO
Una delegazione della Fondazione Festival Pucciniano con Artisti, Lavoratori e rappresentanti dei Consigli sarà ricevuta il prossimo 22 ottobre in udienza generale dal Papa. L’invito fa seguito alla lettera che la Presidente della Fondazione ha inviato prima dell’inizio del Festival al Sommo Pontefice per fargli conoscere la realtà del Festival Puccini e per ringraziarlo di aver accolto con piacere l’omaggio del cd di Turandot che il Presidente della Regione Enrico Rossi ha donato al Papa in occasione di un incontro che aveva come tema le difficoltà del mondo del lavoro .

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »