energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Premio Internazionale Biennale di incisione a Monsummano Cultura

Sabato 26 alle 16.30, presso il Museo di arte contemporanea e del Novecento (Villa Renatico Martini) ci sarà la consegna del premio che, dal 1999 ad oggi, ha progressivamente conquistato una posizione di prestigio nell’ambito della calcografia internazionale. Ormai divenuto momento di confronto tra gli allievi di Accademie di belle arti italiane e straniere, quest’anno ha visto la partecipazione di centodiciannove artisti di cui settantasei selezionati. Sei i segnalati, incluso il vincitore, che avranno esposte le loro opere fino al 4 marzo 2012 presso il Museo di arte contemporanea.
Hanno partecipato alla competizione le Accademie di Belle Arti di Bari, Bologna, Carrara, Catania, Catanzaro, Cuneo, Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, L’Aquila, Macerata, Milano, Napoli, Palermo, Ravenna, Roma, Stefanaconi (VV), Urbino, Venezia, Verona. La consegna del premio costituisce anche l’occasione per l’inaugurazione di una mostra in cui saranno esposte opere Marc Chagall e Pietro Annigoni. Due grandi maestri incisori del Novecento, che pur con storie personali ed artistiche diverse, costituiscono un grande esempio per i giovani artisti.  La mostra e il catalogo sono a cura di Paola Cassinelli, Marco Giori e Domenico Viggiano mentre l'iniziativa è organizzata dal Mac,n-Museo d'Arte Contemporanea e del Novecento con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Toscana e l’Amministrazione Provinciale di Pistoia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Orario della mostra: lunedì 9.00-12.00; merc. giov. ven. 15.30-18.30; sab. dom. 9.00-12.00/ 15.30-18.30; chiuso il martedì, 25, 26 dicembre 2011 e il 1° gennaio 2012.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »