
Si terrà domani sera, alla Limonaia di Villa Strozzi "Vènti Libristi", la "prima volta" dei Libristi: vale a dire, l'evento che terrà a battesimo la nuova associazione nata dalla volontà di un gruppo di giornalisti-scrittori toscani con l'obiettivo di diffondere lettura e cultura, libri e scrittura.
Ghiotto il programma, che vedrà un "assaggio" di tutti i generi che compongono il variegato gruppo dei Libristi: noir, saggistica, interviste (in)credibili a personaggi del passato, angelici lombrichi e puri gialli. Un coacervo di pezzi letti, recitati e offerti fra intermezzi e sottofondi musicali, un percorso tra l'immaginifico e il reale il cui filo conduttore è la creatività e la passione del raccontare, si tratti di cronaca o di eventi immaginari.
Il programma della serata:
Introduzione del chitarrista Pino Arborea
Enrico Zoi – Brani (Copertina, L'angelico lombrico (sempre esiste…), 9 settimane e 1/2, Schindler's List e Prose di Bellosguardo) da L'angelico lombrico, preceduti dalla storia della farfalla di copertina – letture di Massimo Blaco
Stefania Valbonesi – un brano da Lo strano caso del barone Gravina – legge Fabio Degl'Innocenti
Lorenzo Sandiford: due poesie, Zurigo e Bruxelles – letture di Massimo Blaco
Riccardo Michelucci: brani da Storia del conflitto anglo-irlandese. Otto secoli di persecuzione inglese, con una prefazione di Giulio Giorello (Odoya, 2009), legge Massimo Blaco o Fabio Degl'Innocenti
Marcello Lazzerini: brani da Conversazione (in)credibile con Carlo Lorenzini, ovvero il Collodi (leggono Luca Marras, Compagnia delle Seggiole, e Marcello Lazzerini)
Silvana Grippi – brani dal libro 'Sahara Occidentale' – letture di Roberta Capanni
Sara Fioretto – brani dal romanzo inedito 'Block Notes', letture di Cristina Brandi
Paolo Ciampi – brani da 'Di diverso parere', legge Massimo Blaco
Bruno Casini – Dimitri Milopulos leggerà alcuni brani da "Felici e Maledetti. Che fine ha fatto Baby Jane" (Zona Editrice) di Bruno Casini.