energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Caterina ci aiuta a decodificare il buio della notte

Firenze – “T’insegnerò la notte” (Mauro Pagliai Editore), un titolo suggestivo e misterioso per il nuovo libro, ancora fresco di stampa, di Caterina Ceccuti, giornalista e scrittrice.

Una storia magica e surreale ma al tempo stesso un romanzo di formazione e un sorprendente thriller psicologico. L’autrice, con il suo stile così particolare, semplice e colto, coinvolge subito il lettore e lo tiene con il fiato sospeso fino al finale della storia.

Sullo sfondo di una Firenze, che Caterina Ceccuti conosce bene, si muovono i personaggi del suo romanzo: Cris, Graziano e Alessandra.

C’è, però, nella storia, anche un altro misterioso personaggio, che cambierà le vite dei protagonisti e che lasciamo scoprire al lettore.

“T’insegnerò la notte – spiega l’autrice – è il mio tentativo di comunicare al mondo il bisogno che tutti inconsciamente condividiamo di spogliarci del ‘vestito di carne’ – come lo chiama uno dei protagonisti del romanzo – e avere il coraggio di metterci a nudo, imparando a conoscere noi stessi per quello che siamo realmente”.

“Nell’immaginario comune – continua Caterina Ceccuti – associamo il buio, la notte, ad una dimensione quasi spaventosa. Probabilmente per l’imprevedibilità che i confini delle cose del mondo assumono, quando i nostri occhi non sono in grado di definirli con la luce. Ma non sempre ciò che non si vede e comprende fino in fondo nella sua identità, rappresenta qualcosa di negativo. Nel caso del protagonista, il buio rappresenta la parte di sé stesso ignota persino alla propria coscienza, dove però si nascondono le chiavi della sua felicità o infelicità. Ma qualcuno, nella sua storia personale, sta per ‘insegnargli’ come affrontare la notte”.

Dopo il commovente e indimenticabile “Voa Voa” (Le Lettere), il libro in cui Caterina Ceccuti parla di Sofia, la sua bambina, rimasta nel cuore di tutti noi, e dopo “La generatrice di miracoli” e “Le geometrie dell’amore”, ancora una volta, con questo suo ultimo romanzo, Caterina Ceccuti torna a sorprenderci, ad emozionarci e a farci riflettere.

 

Caterina Ceccuti – “T’insegnerò la notte”- Mauro Pagliai Editore- Pagine 288- Euro !4, 25

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »