energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La violenza contro le donne nella storia

Firenze – Il  libro “La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI)” (Viella, 2017) a cura di Simona Feci e Laura Schettini presenta per la prima volta una serie di studi storici sulla violenza contro le donne nella storia, esplorando sia i contesti, con particolare riferimento  all’ambito delle relazioni familiari, sia le politiche del diritto adottate per regolarla e contrastarla.

I saggi si muovono lungo un arco cronologico ampio, dalla prima età moderna al presente, e tra aree differenti del territorio nazionale. La prospettiva storica si dimostra preziosa, perché dimostra che il gesto violento, nella sua apparente naturalità, assume e veicola linguaggi, contenuti, valori sociali diversi secondo i contesti storici. Le stesse modalità di accoglienza o di rifiuto della violenza da parte delle società sono storicamente determinate e destinate a concorrere alla costruzione delle relazioni tra i sessi.

A partire dal volume gli interventi, grazie alla presenza di qualificati operatori e professionisti, allargheranno il discorso al contesto attuale, analizzando le diverse gradazioni della violenza, tematizzando la questione delle molestie sui luoghi di lavoro, definendo il profilo degli attori coinvolti. Tutto questo con lo scopo di individuare politiche  e pratiche adeguate da contrastare tali fenomeni.

La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI) (Viella, 2017) a cura di Simona Feci e Laura Schettini viene presentato il 27 marzo alle ore 16 presso la Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo, 24 Firenze. Intervengono: Marina Capponi, Avvocata Andrea Cicogni, Medico del Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti;  Vittoria Franco, Filosofa; Linda Laura Sabbadini, Dirigente ISTAT e editorialista de «La Stampa».

Saranno presenti le curatrici del volume. Coordina Alessandra Pescarolo

Print Friendly, PDF & Email
Translate »