energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Libri sotto l’albero

Tra i regali di Natale c’è sempre spazio per un libro, vi proponiamo qui una carrellata di titoli tra le ultime novità proposte dagli editori italiani che troverete in libreria.
“Per due volte nel giro di un anno mi sono recato in Argentina, raggiungendo anche l’Uruguay e il confine con il Brasile e il Paraguay. Un paio di volte sono dovuto andare a Londra, dove un agente segreto mi aveva messo a disposizione alcune analisi di grandi banche e cancellerie di governi occidentali preoccupati dal “terremoto” Francesco. Nello Scavo reporter internazionale scrive su Avvenire, appena eletto il nuovo pontefice, sul web iniziano a diffondersi voci sinistre su una possibile connivenza tra Papa Francesco e i capi della mattanza argentina, ma il giornalista esperto di criminalità organizzata e terrorismo vuole vederci chiaro, anche stavolta. Ne nasce un viaggio alla ricerca della verità che ricostruisce su fatti e atti ufficiali la “lotta non violenta che Padre Bergoglio mise in atto per salvare molti dissidenti , favorendone l’espatrio. “I Sommersi e i Salvati di Bergoglio” Piemme, Pag. 266, Euro 16,50

Si legge come un libro anche se non lo è. E’ una guida alla Letteratura Horror, un testo che mancava, un manuale che colma una lacuna nelle pubblicazioni italiane in cui non esisteva una guida dedicata agli scrittori horror. Un’opera di sintesi immane di cui si sono fatti carico i più importanti esperti del settore che portano il nome di Walter Catalano, Roberto Chiavini, Michele Tetro con la curatela di Gian Filippo Pizzo. Si comincia con i precursori del genere, gli autori dei romanzi gotici di fine Settecento, Walpole, Beckfors, Radcliffe, per proseguire con i classici dell’ottocento, Poe, Stevenson, Stocker, e del Novecento, Bierce, Lovecraft, Matheson, Bloch, per giungere ai contemporanei, King, Gaiman, Lansdale, Rise e agli autori di grande successo Meyer, Ligotti, Harris. In tutto sono 100 i migliori scrittori selezionati dell’horror mondiale, oltre ai dati biografici e alla valutazione della produzione, box dedicati alle opere più importanti, film, riduzioni a fumetti, approfondimenti e tante curiosità. “Guida alla Letteratura Horror” Odoya, pag. 478, Euro, 22,00.

Pippo Russo insegna Sociologia all’Università di Firenze ma è anche giornalista e scrittore. Tra le sue fortunate rubriche giornalistiche, la colonna satirica sul giornalismo sportivo dal titolo “Pallonate” apparsa sulle pagine del Manifesto, poi sull’Unità e anche su Il Fatto Quotidiano. L’ultimo suo libro “Gol di rapina” è dedicato al lato oscuro del calcio globale, un’indagine accuratissima che mette sotto osservazione l’economia parallela che ha profondamente trasformato quello che una volta era considerato il gioco più bello del mondo. Personaggi, enti e circostanze vengono analizzati alla luce della globalizzazione che si è attuata nel segno del malaffare. Un tema di cui non si parla soprattutto nel nostro Paese quasi non ci riguardasse. Il libro ha una dedica particolare a Carlo Petrini. “Gol di rapina” Edizioni Clichy, pagg. 300, Euro 15,00.

Print Friendly, PDF & Email
Translate »