energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Consigli di lettura in attesa del 2014

In attesa di stappare la bottiglia e salutare il 2013 qualche suggerimento di lettura per prepararci all’arrivo del nuovo anno. Il giornalista  Giorgio dell’Arti ha chiesto a sessanta personalità italiane “Come sarà il 2014”, in libreria per le edizioni Clichy, ( pag. 300, euro 6,90). Da Pino Aprile alla top model Veruschka, passando per Sandro Chia, Arrigo Cipriani, Giuseppe De Rita, Giovanni Malagò, Ermanno Olmi, Stefano Rodotà e molti altri. Giornalisti, scrittori, artisti, politici, attori, registi,  ognuno si è cimentato sul terreno del pronostico contribuendo a fare luce sulla situazione attuale del nostro paese, in politica, come in economia, nella società e nella cultura. Per Giuseppe De Rita, presidente del Censis , la nostra è una società “ che vuole restar ferma. Una società che tende alla tranquillità, che vuole azzerare il conflitto…senza un po’ di conflitto non si va avanti…Invece ora il conflitto si depotenzia subito, viene di regola aggirato” . Una società che tende a “Reinfetarsi, farsi feto, ritornare nel grembo della madre, là dove la tranquillità assoluta è garantita anche dalla nostra natura ancora incerta”.

Per restare sul terreno delle previsioni, chi è appassionato di oroscopo potrà consultare quello ormai  famoso di Paolo Fox, Oroscopo 2014, edito da Cairo ( Pag. 263, 15 euro). Settima edizione per un grande classico dei segni zodiacali, mese per mese e segno per segno, con le informazioni per amore, fortuna, lavoro e benessere. Non mancano le tabelle per il calcolo dell’ascendente e delle cuspidi, le affinità di coppia e le caratteristiche personali dei bambini che verranno alla luce nel 2014.

Realizzato ogni anno dalla redazione de L’Economist, “Il mondo in cifre 2014” , edizioni Fusi Orari ( pag. 256, 10 euro) giunge alla diciottesima edizione. E’ il libro delle statistiche e delle classifiche , una raccolta aggiornata con i dati reali di 186 paesi che ci consente di rimanere aggiornati con quello che accade nel resto del mondo. Per finire,  in attesa dei mondiali di calcio, almeno due titoli degni di nota. Il primo è il manuale ufficiale edito da Magazzini Salani 8,90 euro “Mondiali di calcio – Brasil 2014”, l’altro è  “Nel settimo creò il Maracana. La storia del grande calcio del Brasile” di Luciano Santirana , Edizioni del Gattaccio, 18 euro. L’arrivo di questo sport nel paese del caffè e della schiavitù, grazie a un ventenne di nome Charles Miller, l’inizio di un’avventura di sport e gol, tra le favelas e i calci dati per strada, vittorie e sconfitte che hanno segnato la storia del calcio di tutti i tempi.

Print Friendly, PDF & Email
Translate »