energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La rivoluzione dell’uccellino Ollie

L’uccellino Ollie e la comunicazione a 140 caratteri ha rivoluzionato in tutto il mondo il modo di comunicare, tanto da diventare una vera e propria moda, giornalisti, politici, socialities, nessuno può ormai fare a meno del cinguettìo quotidiano. Esiste però un settore in particolare in cui questo tipo di comunicazione, veloce e diretta può essere di grande utilità, ed è il settore dei servizi pubblici, o come in gergo vengono definiti utility. Ad illustrarci il fenomeno il giornalista Francesco Di Costanzo, che si occupa della comunicazione per Publiacqua e che ha di recente pubblicato “Cittadini di Twitter. La Nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” edito da Indiscreto -Stefano Olivari Editore. In tutto il mondo esistono più di 500 milioni di profili, in Italia siamo a quota 4,1 ma il fenomeno è in continua crescita. Sul fronte dei servizi pubblici in Italia siamo indietro rispetto agli standard degli Stati Uniti o di altri Paesi Europei, ma anche da noi si stanno facendo strada casi interessanti di aziende pubbliche che utilizzano con un certo successo questo tipo di comunicazione. L’autore ha condotto un vero e proprio viaggio nella realtà regionale italiana cercando di aprire la discussione sul rapporto tra azienda pubblica e Twitter “Tutti, compreso il sottoscritto – scrive – concordano nel dire che nel mondo di oggi qualsiasi azienda pubblica non può lasciarsi sfuggire l’opportunità di essere più aperta e più diretta con i cittadini… Twitter può rappresentare una strada, un modo per rimettersi al passo con gli altri grandi Paesi del mondo in un settore che vede l’Italia in una fase di continua rincorsa”. Tra i numerosi casi narrati, oltre a Publiacqua, Lamezia Multiservizi, Apam, Revet, Enel, Actv Venezia, Mukki, GTT, Atac, FS, il caso di #firenzeneve e numerosi interventi di studiosi e specialisti in materia come Francesco Pira, Luca Rocca, Giovanni Arata. Il 20 giugno a Firenze nella sede del Consiglio Regionale un convegno dedicato, promosso dai Cittadini di twitter.

Cittadini di Twitter

Francesco di Costanzo
Prefazione di Matteo Renzi
Indiscreto – Stefano Olivari editore

Pag. 90
Euro, 10,00

Print Friendly, PDF & Email
Translate »