energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Assassination tango

assassination tangoVenerdì 10 alle 21 alla Sala Vanni (piazza del Carmine 19), si terrà il recital-concerto Assassination Tango. Un viaggio nel ballo libero per definizione che combina il racconto di Sergio Staino – in cui si affronta il fenomeno del Tango da una prospettiva poetico-letteraria – con il commento musicale di Anna Maria Castelli e la chitarra dell’argentino Adriàn Fioramonti.

Nell’occasione, verranno eseguiti alcuni dei brani più celebri di Gardel, Discepolo e Manzi: testimonianze di “Passioni sempre al limite delle tragedie, delusioni che nessun analista potrà mai curare, tradimenti perversi, uomini puri e donne malvagie, morti premature, coltelli, ma poi anche felicità surreali, stelle che guardano gelose, fontanelle che cantano, aurore meravigliose e nostalgiche campane del paese natio – come ha scritto Staino nella presentazione al concerto -. Tutto l’armamentario del tritume letterario più banale ed ovvio viene raccolto, manipolato, esagerato e rimontato in genere sotto forma di capolavoro poetico e musicale”.

Il concerto, realizzato da Amurt (associazione di volontariato internazionale) in collaborazione con il Musicus Concentus, sarà dedicato alla raccolta fondi per Baan Unrak, la Casa di accoglienza di Sangkhlaburi situata in Thailandia al confine con la Birmania, che ospita bambini e ragazze madri in fuga dalla repressione militare birmana. Il villaggio di Sangkhlaburi è già stato dotato di strutture educative e nel 2004 vi è stata aperta la prima scuola. Tanti i volontari che, da tutto, il mondo vi accorrono per insegnare ai bambini e per assicurare loro una reale integrazione nella società e offrire la possibilità di continuare gli studi nelle scuole superiori di Bangkok o Kanchanaburi. La scuola di Baan Unrak accoglie anche bambini dei villaggi vicini che hanno problemi di integrazione nelle scuole statali e comprende un’infermeria, un asilo e una scuola primaria.

I fondi raccolti con Assassination tango saranno finalizzati all’acquisto di latte per i bambini e al completamento della nuova bakery, che diventerà un’importante occasione di formazione al lavoro per i più grandi.

Ingresso a invito. Gli inviti si possono ritirare nel negozio di prodotti biologici in Borgo Pinti 91R e da Marchi in Borgo Albizi 71R, Firenze. Info e prenotazioni: 055 2341243 – 055 2340415 – 335 5400655 – 331 2496178; email: amurtfi@yahoo.it.

Print Friendly, PDF & Email
Translate »