energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La democrazia del corpo di Virgilio Sieni

Altissima povertà di Virgilio SieniDue spettacoli a Cango Cantieri Goldonetta dal 22 novembre al 21 dicembre con La democrazia del corpo: spettacoli, eventi, pratiche, residenze, un percorso nella trasmissione del gesto, un’esplorazione nella geografia del corpo che, valicando identità e generazioni, crea un’inedita mappa di azioni, sentimenti.

 Altissima povertà: anziani partigiani e giovanissimi interpreti, uno di fronte all’altro, protagonisti di un incontro straordinario che, attraverso lo sguardo, il volto e la tattilità, si fa manifesto della memoria e trasmissione del gesto (22,23/11). Una riflessione poetica sulle esperienze del corpo nelle diverse età della vita. Uno sguardo prezioso sul tema della memoria, sulla natura del gesto e sulle diverse condizioni dello stare al mondo oggi.

Ho chiesto ad alcuni partigiani, persone che hanno vissuto gli anni della seconda guerra mondiale, di condividere con dei giovanissimi, bambini, adolescenti, lo sguardo, il volto, la tattilità che può emanare da un corpo che ha fatto quell’esperienza. – ha detto Virgilio Sieni – Uno di fronte all’altro, alla ricerca di una tenue trasmissione di vita e bellezza, memoria e gesto contemporaneo. Sono azioni e incontri straordinari che il pubblico potrà visitare e frequentare silenziosamente”.

Iniziazioni: un Picasso contemporaneo rappresentato da un danzatore non vedente e da un bambino: movimenti e azioni che si susseguono in un sottile gioco di rimandi che, superando il limite dello sguardo, esalta la sensibilità condivisa. Un danzatore professionista e una giovanissima danzatrice si aiutano a vicenda in un alternarsi di posture, sostegni e cedimenti che espandono il gesto rendendolo un denso dialogo dei corpi. Una coppia di anziani si abbraccia, evocando l’origine del gesto (13,14/12).

Cango inaugura anche un ciclo di Residenze:, che si svilupperanno nel corso del prossimo triennio (2015-2017), instaurando un rapporto di condivisione e ricerca con i nuovi autori. In tale ottica, tre sono le ospitalità di fine 2014: Daniele Ninarello con Rock Rose Wow, CANI in Trio con bandiera e Claudia Catarzi con 40.000 centimetri quadrati (19,20,21/12).

Al termine dello spettacolo Virgilio Sieni dialogherà con il pubblico.

Info: Cango Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria 25, Firenze tel. 055 2280525  –  cango@sienidanza.it
Biglietto 8 euro. Posti limitati, prenotazione consigliata.

Print Friendly, PDF & Email
Translate »