energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giro di coppie nella danza sportiva italiana

Domenico Soale e Gioia Cerasoli, lasciano le competizioni, dopo venticinque anni di gare. L’annuncio è stato dato il 28 agosto a Stoccarda, durante il German Open Championship, al culmine di una carriera agonistica che li ha visti campioni italiani, europei e del mondo.
Una decisione inaspettata, accolta con tristezza ma anche grande affetto dal pubblico che, proprio a Stoccarda, ha tributato al loro quick-step lunghi applausi e una standing ovation.
Domenico e Gioia hanno costituito una coppia abbastanza rara nel panorama della danza sportiva, in cui i cambiamenti di partner tra professionisti sono abbastanza frequenti e naturali. Entrambi hanno cominciato a ballare giovanissimi e, da subito, insieme. E’ un feeling nato al nostro primo incontro – hanno spiegato nel corso di un’intervista – che li ha accompagnati in venticinque anni di carriera e di vita in comune, al punto che, nel 2011, si sono anche sposati.
Il giorno successivo all’annuncio del ritiro, hanno confermato che “la danza è il nostro amore” e che continueranno ad insegnare e ad esibirsi in show, tacitando così i rumors già scattati.
Come da tempo accade nel mondo del ballo agonistico, inquinato da scandali, processi, o anche solo illazioni, anche il ritiro di Domenico e Gioia ha suscitato qualche critica perché avvenuto ad un mese dalla conclusione dei campionati Assoluti (che si terranno a Roma a fine settembre) ed in cui la coppia, che ha partecipato alla prima fase, era data per favorita.
C’è chi minaccia il ricorso alla magistratura ordinaria e alla giustizia sportiva nel caso rinuncino alla competizione. Di certo, per ora, c’é il loro ritiro ufficiale e la serenità con cui hanno affrontato la loro ultima prova.
Per una coppia che lascia, ne arriva, un po’ a sorpresa, un’altra. Stefano di Filippo, campione di danze latino-americane, noto al grande pubblico anche per la sua partecipazione al programma televisivo “Ballando con le stelle”, ballerà per l’Italia con l’ucraina Dariya Chesnokova.
Entrambi da tempo in cerca di partner con cui rinnovare i fasti vissuti con i precedenti ballerini, si sono “incontrati” durante la loro prima prova. Dariya Chesnokova dal gennaio di quest’anno ha interrotto la sua pur breve collaborazione con il celebre Slavik Kryklyvyy, uno dei miti nelle danze latino-americane, mentre Stefano spera di rivivere i successi riscossi con Anna Melnikova, anch’essa ex ballerina di Slavik Kryklyvyy, con cui ha costituito una coppia davvero magica.

Di seguito i link ad alcuni video, per meglio apprezzare le doti di questi grandi campioni:

Slavik Kryklyvyy e Anna Melnikova,  finali Asian Open 2010
http://www.youtube.com/watch?v=cgAGLcpJXo8

Stefano di Filippo e Anna Melnikova, jive
http://www.youtube.com/watch?v=aGNgSWivsk4

Valentin Chmerkovskiy e Dariya Chesnokova, rumba, UK Open Dance 2011
http://www.youtube.com/watch?v=d3BOoZFWaSs&feature=related


Nella foto Domenico Soale e Gioia Cerasoli, dal sito: http://www.goingout.ro/dance-masters-2010/

Print Friendly, PDF & Email
Translate »