energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I ballerini del deserto

Arezzo – Torna con la sua terza edizione CinemaèDanza Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo, organizzata dall’Associazione Sosta Palmizi. I quattro film presentati nell’arco del 2016, in quattro diverse località della provincia di Arezzo, rappresentano importanti tappe nel variegato mondo della danza e dei suoi confini, con l’obiettivo di raccontare la poesia e la forza comunicativa del movimento senza distinzioni di genere attraverso lo schermo.

Dopo il primo appuntamento a Sanseplocro con il film Dancing in Jaffa di Hilla Medalia, CinemaèDanza 2016 entra nel vivo con l’Anteprima del film “Desert Dancer” (Regno Unito 2014) di Richard Raymond, in programmagiovedì 4 agosto alle ore 19.30 presso il Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona (AR), nell’ambito della quinta edizione del Cortona Mix Festival.

“Desert Dancer”| Poiché in Iran, il suo paese natale, la danza è considerata illegale, il giovane Afshin Ghaffarian rischia la propria vita per realizzare il sogno di diventare un danzatore, sfidando la messa al bando della danza da parte del regime. Sullo sfondo delle proteste giovanili per le elezioni del 2009, la passione per la danza di Afshin -alimentata dal fermento nel web- lo porterà a sfidare le imposizioni del regime iraniano e a pianificare, insieme a un gruppo di giovani, un’esibizione nel deserto per evitare di essere catturato.

Nel cast Freida Pinto, la superstar indiana nota per il suo ruolo in “The Millionaire”, e Reece Ritchie che veste i panni del protagonista. Le coreografie del film sono affidate a Akram Khan che firmò la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra.

La Rassegna prosegue giovedì 8 settembre al Cinema Eden di Arezzo con la proiezione di Mr Gaga di Tomer Heymann, un film vivace, penetrante e contagioso che conduce il pubblico nel mondo dell’artista israeliano Ohad Naharin, creatore del rivoluzionario linguaggio di movimento “Gaga”, una danza emozionale ed energica.

L’ultimo appuntamento si terrà nel mese di novembre (data da definire) presso Le Fornaci Centro Culturale Auditorium di Terranuova Bracciolini e vedrà la proiezione di Un Ultimo Tango di German Kral, un film che mischia in modo fluido finzione e reatà con numerose sequenze di tango interpretate da ballerini professionisti. La proiezione sarà preceduta da un intervento performativo di compagnia tardito/rendina.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »