energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Il Buongoverno del gesto_famiglie” di Virgilio Sieni

Il Buongoverno del gesto_ famiglie è un ciclo di azioni coreografiche, interpretate da nuclei familiari senesi, che apre a una visione intima, a un percorso che si muove sulla soglia del dialogo tra opera d’arte e gesto ricercato. Madri e figli colti nel gioco della complicità, bambini e fratelli che si sostengono, coppie che ritmano dei passi come contrappunto ai sottili sguardi degli altri: una fuoriuscita consapevole dalla quotidianità, alla quale si torna con lo sguardo rinnovato di un paesaggio inedito, costruito sulla tenuità delle relazioni, sulla tattilità delle membra.
Per il terzo anno consecutivo, la Pinacoteca Nazionale di Siena diviene un sentiero errante: nell’incontro apparentemente casuale con l’opera dei maestri, emerge una geografia indicibile di relazioni, che riporta l’attenzione al respiro unico della bellezza e della consapevolezza di appartenere a un corpo.
In collaborazione con Comune di Siena, Fondazione Toscana Spettacolo, Soprintendenza Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Siena e Grosseto, Accademia sull’arte del gesto.
Assistenti al progetto Irene Stracciati, Tommaso Serratore
Con Matilde Battaglia, Teo Battaglia, Emma Bocci, Anna Burroni, Mariasole Corrado, Caterina Diperri, Alessia Galante, Domitilla Ricci, Alessandra Lorenzini, Valentina Lorenzini, Giulio Porcellotti, Mirella Prugnoli, Sara Romano
Produzione Compagnia Virgilio Sieni / Comune di Siena _ progetto di residenza artistica 2012

Pinacoteca Nazionale di Siena
via di San Pietro 29, Siena
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni:
URP SBSAE di Siena e Grosseto tel 0577 41246 sbsae-si.urp@beniculturali.it
Compagnia Virgilio Sieni tel 055 2280525 cango@sienidanza.it

Print Friendly, PDF & Email
Translate »