energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il primo festival di Tango argentino nei palazzi del centro storico di Firenze

Il Grande Encuentro è stato concepito come un viaggio, un percorso “itinerante” nel tango contemporaneo per studiarne la tecnica, l’espressività del movimento, la connessione della coppia, la proposta musicale, nell’improvvisazione e nella dinamica del ballo.
Ma sarà anche un viaggio reale, una migrazione fisica in spazi preziosi della città come la Biblioteca nazionale che, per l’occasione, il 15 dicembre si aprirà per la serata inaugurale ai tangueri accompagnati dalle selezioni musicali del dj Andres.
Il Tango, riconosciuto bene immateriale dell’umanità dall’Unesco nel 2009, scivolerà sui marmi della Biblioteca nazionale mentre la musica e la danza “invaderanno” il palazzo del silenzio e della ricerca, come in una “festa dei folli” che sovverte l’ordine, ma solo per una notte.
Venerdì 16 e sabato 17 il Festival prosegue presso il Centro per l’Arte Contemporanea EX3 che da contenitore neutro e destrutturato si trasformerà grazie ai colori del tango.
È questa la scena più idonea per stupirsi e incantarsi nel seguire i movimenti dei maestri che si esibiranno: venerdì 16 Diego Romero e Ainara Horillo insieme a Giorgio Jr Giorgi e Daniela Conte, ideatori e organizzatori dell’evento, danzeranno sulle musiche proposte da dj Sergio Chiaverini, mentre sabato 17 Mariano Chicho Frumboli e Juana Sepulveda insieme ad Eloy Souto e Laura Elizondo accompagnati dalle scelte musicali di dj SuperSabino, regaleranno vibranti minuti di pura arte del movimento, stretti in alchemici abbracci.
Gran finale domenica 18, nei fastosi ambienti di Palazzo Borghese. Qui,  calpestando tappeti rossi e circondati da stucchi dorati e specchiere principesche, i ballerini potranno vivere l’ultima giornata del Grande Encuentro de Tango, dal primo pomeriggio fino a tarda notte.
Durante i tre giorni del Festival il Grand Hotel Minerva, main sponsor del Grande Encuentro, proporrà inoltre l’ “Encuentro de tango y sabores”, un evento enogastronomico di cucina tipica argentina.

Programma:

Giovedì 15 dicembre dalle ore 22 alle ore 2
Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Piazza dei Cavalleggeri, 1
musica di dj Andres
ingresso 10 euro

Venerdì 16 dicembre dalle ore 22.30 alle ore 4
EX3 Centro per l’arte contemporanea
Viale Giannotti 81/83/85
esibizioni di Diego Romero y Ainara Horillo, Giorgio Jr Giorgi y Daniela Conte
musica di dj Sergio Chiaverini
ingresso 20 euro

Sabato 17 dicembre dalle ore 22.30 alle ore 5
EX3 Centro per l’arte contemporanea
Viale Giannotti 81/83/85
esibizioni di Chicho Frumboli y Juana Sepulveda, Eloy Souto y Laura Elizondo
musica di dj Super Sabino
ingresso 22 euro

Domenica 18 dicembre dalle ore 15 alle ore 1
Palazzo Borghese
Via Ghibellina, 110
maratona di tango in 2 sale
musica di 5 dj a rotazione
ingresso 15 euro

Contatti:
LiberandoTango
Telefono: 335 5804233 – 347 9479429
Email: info@grandencuentrodetango.it
Sito web: www.liberandotango.com

Fotografie Ubaldo Franco

tango_01.jpg

tango_02.jpg

tango_03.jpg

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »