energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

In esclusiva mondiale Mirko Gozzoli e Sara Di Vaira ballano insieme

Anche noi che, da anni, seguiamo le esibizioni di Mirko Gozzoli non lo avevamo mai visto ballare insieme alla moglie Sara di Vaira. Neppure nel corso delle lezioni per mostrare l’esecuzione di una figura agli allievi.
Situazione logica e professionalmente ineccepibile: le loro storie agonistiche hanno avuto strade diverse, e diversi i partner con cui le hanno percorse.
Mirko Gozzoli è entrato nella leggenda del ballo: sei volte Campione del Mondo ha vinto, con la sua storica ballerina Alessia Betti, tutti i premi più prestigiosi. Nel 2009 la magica coppia, che competeva dal 1995, si è sciolta e, sempre in quell’anno, Mirko ha cominciato a ballare con Edita Daniute. I risultati della nuova coppia sono stati ancora molto brillanti, ma forse non come quelli raggiunti in precedenza: Mirko e Alessia non erano solo bravissimi,  ma due “talenti naturali”che, incontrandosi, hanno potenziato e affinato le loro predisposizioni e doti.
Poi, nel marzo di quest’anno, anche l’alleanza con Edita è terminata. I moltissimi fan di Mirko aspettano il suo ritorno all’agonismo ma non è certo semplice trovare una partner adeguata.
Molto diversa la storia professionale di Sara. Dopo l’esordio con Jean-Michel Giovinazzo, nel 2003 inizia la sua collaborazione con Valerio Colantoni con cui conclude la sua carriera di competitrice nel 2010 a Blackpool vincendo il Professional Rising Star Ballroom. Oggi risulta in coppia con Christian Costa con cui non ha però partecipato a gare, dedicandosi all’insegnamento, televisione, spettacolo.
Nel mondo della danza esiste una legge non scritta per cui si preferisce non ballare con i propri compagni di vita: essere una coppia contemporaneamente nello sport e nella vita è molto difficile. Troppe sono le recriminazioni e le reciproche accuse di negligenza e di incapacità, grande lo stress da competizione. Mirko e Sara hanno rispettato la regola mantenendo la propria autonomia professionale.
Fino a ieri sera quando sono comparsi insieme in pista regalandoci quattro magnifici balli.
Grande emozione, platea entusiasta, e lo scopo benefico della serata ad accrescere il valore di questo momento, davvero unico.

Giovanna Focardi Nicita

Print Friendly, PDF & Email
Translate »