energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Mirko Gozzoli torna in pista?

È ufficiale: Mirko Gozzoli ed Edita Daniute ballano di nuovo insieme, almeno negli show. A Singapore, dove si trovavano per l'abituale attività di docenza presso “Arca dance”, si sono esibiti per un pubblico esperto e uso ad ammirare le performances delle grandi star della danza.
Non é stata una competizione, come avrebbero auspicato i tantissimi fan del pluricampione del mondo, ma un ritorno che lascia forse intravedere una volontà di tornare in pista.
Le recenti vicende personali del campione toscano sono note: l'estate scorsa si è concluso il suo matrimonio con Sara Di Vaira. Un epilogo civile e, sembra, senza rancori, ma che ha probabilmente acuito la crisi professionale che il ballerino viveva dal mese di febbraio quando, durante il Taiwan Open 2012 (WDC Asian Tour), si è interrotto il sodalizio professionale con Edita Daniute che si è ritirata dalle competizioni.
Strano mondo quello del ballo, in cui il gioco delle coppie è sempre in agguato e crea le alchimie più strane e combinazioni che, almeno all'apparenza, hanno poco di casuale.
Edita Daniute è stata prima ballerina dell'attuale campione del mondo Arunas Bizokas con cui ha vinto due campionati del mondo amatori e, in seguito, di Angelo Madonia, marito e il ballerino di Alessia Betti con cui Mirko ha condiviso una vita di ballo e di affetto: un vero e proprio vortice di casualità? O un progetto per vincere? Sicuramente prevale la seconda ipotesi, anche se è molto difficile entrare nella leggenda come è successo alla coppia Mirko-Alessia, che tanto ha dato alla danza sportiva italiana. Nei venti anni trascorsi insieme, i due danzatori toscani hanno raggiunto i massimi livelli e vinto le più importanti competizioni al mondo.

Mirko ed Edita sono invece due campioni incontratisi all’apice della carriera e che non hanno mai nascosto le difficoltà incontrate nel ballare insieme: tecniche perché con stili diversi di ballo, ma soprattutto di carattere perché, come hanno raccontato in un’intervista a "Dancesportinfo", sono due leader irriducibili che difficilmente cedono la conduzione ad un altro.
Dal febbraio di quest’anno il pluricampione del mondo non compete più, eppure è noto che agli show preferisca lo spirito e il clima delle competizioni che gli consentono di improvvisare, di “percepire” e affrontare difficoltà ed imprevisti.
Mentre continua la sua ricerca di una partner, Mirko ha festeggiato il suo trentasettesimo compleanno con una festa organizzata da Valerio Colantoni e Yulia Spesivtseva presso "Arca Dance", la scuola di Lily Cashin con cui spesso si esibisce durante gli stage a Singapore. Nel frattempo il mondo della danza sportiva segue le sue vicende, al momento più mondane che atletiche. Non possiamo che unirci al coro, sperando che torni il prima possibile a stupirci in pista.

articoli correlati: Mirko Gozzoli campione del mondo: il video in esclusiva
                              Saranno famosi 
                              Mirko Gozzoli sette volte campione del mondo

Print Friendly, PDF & Email
Translate »