energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Palazzuolo sul Senio torna il “Mugello Dance Experience”

mugello dance experience 2014Per due fine settimana, tra giugno e luglio, l’arte della danza sarà di casa nell’Alto Mugello.

Spettacoli di danza e balletto, stage, workshop e manifestazioni collaterali torneranno tra giugno e luglio nel caratteristico Borgo Medievale di Palazzuolo sul Senio nell’alto Mugello. Giunge alla sua 7/a edizione infatti il Mugello Dance Experience, il festival nato con l’idea di prospettare un nuovo modello di ‘fare cultura’, grazie ad una rete di collaborazioni ed attraverso il vincente connubio tra il Florence Dance Center, il Comune e la Proloco di Palazzuolo sul Senio.

Si inizierà questo fine settimana, ed in particolare venerdì 20 giugno, quando il consolidato Mugello Dance TributePalcoscenico per giovani gruppi e coreografi emergenti, aprirà ufficialmente la manifestazione ospitando “The Dance Center of Walla Walla” un gruppo di giovani danzatori di Washington D.C. (USA).

Il programma prosegue sabato 21 giugno con “In Punta di Piedi sul Senio” con i corsi di Formazione Professionale del Florence Dance Center.

Domenica 22 giugno si chiuderà questo primo ciclo di eventi, con in scena due coreografi emergenti, Angelo Egarese (Kinesis Danza) e Luigi Ceragioli (Danceorama) che presenteranno due coreografie inedite.

La seconda parte dell’edizione 2014 del “Mugello Dance Experience” si svolgerà invece nel fine settimana del 12-13 luglio quando verrà proposta una produzione della Florence Dance Company in collaborazione con lo storico gruppo elettronico fiorentino Pankow (Sabato 12 Luglio) e “Contemporary Composition”, una selezione di balletti di danza contemporanea e hip hop con Toscana Dance Hub di New York e il gruppo metropolitano Mystes di Firenze (Domenica 13 Luglio).

Dietro la direzione artistica di Marga Nativo e Keith Ferrone e il coinvolgimento diretto degli intraprendenti volontari della Pro Loco di Palazzuolo sul Senio, gli ultimi sei anni di Mugello Dance Experience a Palazzuolo sul Senio sono stati testimoni di ben 30 spettacoli, che hanno visto in scena più di 350 giovani danzatori, coreografi emergenti, e danzatori professionisti oltre ai compositori, musicisti e artisti scenografi e costumisti, coinvolti in presentazioni di spettacoli aperti al pubblico.

Attualmente, si considera sempre di più lo sviluppo della politica culturale di Firenze all’interno di un più vasto sistema di crescita contemporanea del territorio provinciale e regionale, ma anche nazionale, europeo ed internazionale. “Il Florence Dance Festival, che quest’anno celebra la sua 25ª edizione –spiegano gli organizzatori della manifestazione – ha sempre tenuto conto di questi orizzonti tramite un continuo dialogo e scambio con il mondo dell’arte della danza, con Firenze sempre in primo piano, sia come punto di partenza che di arrivo. La permanenza del Festival al Museo Nazionale del Bargello, grazie alla direzione del Museo e la Soprintendenza per il Polo Museale di Firenze, ci permette di sostenere questa rete di collaborazioni che quest’anno vede un ulteriore capitolo di collaborazione sul territorio”.

Fiore all’occhiello di questa sinergia collaborativa sarà la serata inaugurale del Festival 2014, martedì 1° Luglio, al Museo Nazionale del Bargello di Firenze. Inquesta importante serata, cheospiterà la consegna del quarto Premio Mercurio Volante dedicato all’Arte e alla Cultura della Danza con ospiti d’eccezione come i giovani danzatori del The Jacqueline Kennedy Onassis School at American Ballet Theatre di New York, il pubblico sarà accolto dal buffet ‘Gastronomia del Mugello’, offerto dal Comune e dalla Pro Loco di Palazzuolo sul Senio insieme ad alcune realtà enogastronomiche d’eccellenza presenti nel territorio mugellano. Sarà questo un ulteriore momento fondamentale di promozione del territorio mugellano.

 

Info:
Mugello Dance Experience
tel. 055.289276 – 392 9124363
info@florencedance.org
www.mugellodance.org
Palazzuolo Turismo
Tel. 055.8046125
www.palazzuoloturismo.it
www.comunedipalazzuolo-sulsenio.fi.it

Print Friendly, PDF & Email
Translate »