energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Rhythm – Opera notturna

La Stagione di Danza del Teatro Cantiere Florida prosegue con la prima nazionale di Opera Notturna di e con Samuele Cardini – in due repliche venerdì 15 e sabato 16 novembre, ore 21 – nell'ambito di FLOWMOVE/ Progetto di Residenza di Versiliadanza.

Lo spettacolo si inserisce in DOTLINE 2013 _ Rete della danza Toscana | 3 ͣ edizione (10 ottobre > 04 gennaio), un progetto di programmazione e promozione della danza contemporanea unico in Italia. Una vera e propria stagione teatrale interamente dedicata alla danza in Toscana, promossa da ADAC, rete regionale delle compagnie di produzione di danza contemporanea, con il fondamentale sostegno della Regione Toscana e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La notte, indagata da molti artisti, è qui vissuta attraverso il corpo e l’oggetto, come archetipi della solitudine, del tempo, in uno spazio che vive animandosi di ricordi. Ricerca spirituale di una propria dimensione, Opera Notturna è una spersonalizzazione e simulazione del passaggio dalla materia allo spirito, al vuoto. Il corpo si trasforma, la muscolatura si tende per sentirsi piena, trascinata da una matassa di pensieri confusi, di impulsi che la irrigidiscono per lasciarla poi in una sorta di estasi sensoriale. L’oggetto diventa transfert per la memoria, segno tangibile del tempo, la sua animazione rievoca sulla pelle sensazioni lontane, stimola, influenza , possiede. La voglia di rivivere lo spazio scenico da solo nasce come necessità di evoluzione, di riconsiderazione di un percorso artistico costellato di collaborazioni con artisti/amici che hanno lasciato dei segni tangibili ai quali dedicare un tempo, un corpo e uno spazio”. (COM)

 

RHYTHM – OPERA NOTTURNA
Non definita, ma liberamente immaginata
di e con Samuele Cardini
musiche AAVV rielaborazione Samuele Cardini
disegno luci Gabriele Termine
tecnica Monica Baroni, Lorenzo Pazzagli
In collaborazione con Teatro Cantiere Florida/Flowin/Luce attiva.

Info: TEATRO CANTIERE FLORIDA
Via Pisana 111/R – 50143 Firenze
+39.055.7135357
www.teatroflorida.it

Print Friendly, PDF & Email
Translate »