energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Seduzione, gli uomini italiani scelgono la Disco music

Pare proprio sia finita l’era in cui il ballo lento era l’occasione giusta per sedurre una donna. Oggi, specie al termine di una cena romantica, va di moda la Disco music anni ’70. Tra i brani, in testa Hot Stuff di Donna Summer, Saturday Night Fever dei Bee Gees, I Will Survive di Gloria Gaynor e YMCA dei Village People. Nè mancano nella hit dei preferiti vecchi successi come Gimme! Gimme! Gimme! degli Abba o September dei Earth Wind & Fire.
Un filone nostalgico che sembra funzioni, come evidenzia una ricerca svolta dagli sviluppatori di Just Dance 2014, il gioco di ballo per Playstation.
Oggetto dell’analisi oltre 200 testate internazionali di quotidiani e periodici e 1000 tra blog, forum e siti Internet a cui si è aggiunto un monitoraggio sulla propensione al ballo realizzato attraverso la raccolta di messaggi, post e relativi commenti postati su Facebook e Twitter da un campione di 800 uomini tra i 16 e i 35 anni.
Pare comunque che siano diversi gli studi che dimostrano come le possibilità di conquistare una donna aumentino grazie al ballo a tempo di pop e Disco music. Ma perché gli uomini alla ricerca di una donna scelgono il ballo come strumento di seduzione? Sembra quasi impossibile, eppure nel terzo millennio è ancora radicata l’idea che il ballo sia il modo più semplice di approcciare donne, single o no, alla ricerca di un uomo.

Secondo lo studio, per il 41% dei maschi rappresenta un modo semplice per socializzare e fare nuove conoscenze, mentre il 37% pensa che il ballo sia il modo ideale per liberarsi dai propri freni inibitori e quindi sentirsi più spigliati nel relazionarsi con l’altro sesso. Fra i balli, gli under 40 preferiscono la Disco Music (36%), l’Electro-dance (21%), l’Hip-hop (9%). Solo il 21% ricorre ai classici lenti e il 19% ai latino-americani.
Quanto ai luoghi, la maggioranza dei maschi (31%) preferisce i locali notturni e le discoteche, altri (24%) approfittano delle feste con amici per scatenarsi, allestendo dei veri e propri party musicali.
Secondo esperti e psicologi, il ballo è la strategia ideale per conquistare una donna: “Gli uomini del terzo millennio si sentono sempre più insicuri di fronte ad una donna, anche per via dei tanti traguardi sociali raggiunti dal gentil sesso – afferma la psicologa e psicoterapeuta Francesca Saccà –. Il ballo permette all’uomo di avere un approccio ideale, divertente e capace di abbattere le barriere tra i due sessi”. 
Può essere, ma “Accanto al gusto di vedere movimenti sinuosi, c’è una ragione molto più pragmatica – afferma lo psicologo evoluzionista Nick Neave – da passi e movenze in pista, la donna sa capire chi è in buona salute e con un potenziale riproduttivo di tutto rispetto”.
Come a dire che a scegliere sono sempre le donne.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »