energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Site Dance: rassegna itinerante di danza e musica

Firenze – Prosegue con due appuntamenti il progetto Site Dance, rassegna di danza e musica, itinerante, ospitata in vari spazi della città, ideata nel 2019 nell’ambito dell’Estate Fiorentina, con lo scopo di coinvolgere un’utenza vasta e diversificata, dislocata nei vari quartieri.

Il 20 agosto alle 21,15 all’Anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi di scena TRA SACRO E PROFANO, ideazione e coreografia Roberto Lori, musica suonata dal vivo da Daniele Di Bonaventura con il contributo di MiBACT, dip. spett. dal vivo e Regione Toscana.Il bandoneon, strumento del tango e della musica sacra allo stesso tempo, suonato dal maestro Daniele Di Bonaventura, accompagna il corpo di Roberto Lori, danzatore di danza contemporanea.  Un movimento tra evocazione e fisicità dove l’antico e inconfondibile suono del bandoneon incontrerà la danza libera dei nostri giorni

Il 21 agosto alle 21 nel giardino della casa del Popolo di Settignano SITE coreografie Anna Balducci, Roberto Lori, Francoise Parlanti musica suonata dal vivo Jacopo Andreini.  Uno spettacolo di danza e musica dal vivo, nato dall’incontro tra i tre coreografi e il musicista fiorentino Jacopo Andreini, polistrumentista, compositore, improvvisatore, ingegnere del suono, produttore e giornalista musicale.

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare e far rivivere la memoria storica dei luoghi, attraverso i linguaggi multidisciplinari della contemporaneità. Dallo spettacolo di teatro-danza per bambini, alla danza contemporanea, agli eventi site specific, con uno specifico sguardo alla progettualità artistica ispirata a Dante.

Site Dance si pone l’obiettivo di portare l’arte dello spettacolo, soprattutto l’arte del movimento, fuori dai suoi spazi convenzionali, con l’intento di valorizzare spazi della quotidianità cittadina, di coinvolgere un pubblico eterogeneo, portare la cittadinanza a conoscere nuovi luoghi più decentrati rispetto al centro cittadino e scoprirne nuove funzionalità e creatività. I protagonisti dell’evento sono la danza, la musica, i parchi, la natura, con un programma ricco e articolato.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »