energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Split e scambi di partner nelle Danze standard

danzaSempre impegnati in un testa a testa, ma comunque tutti nella rosa dei finalisti delle gare più importanti. Valerio Colantoni & Yulia Spesevitseva, Domen Krapez & Monica Nigro, Sascha & Natascha Karabey si sono “scoppiati”. Yulia e Sascha hanno abbandonato le competizioni e dichiarato di volersi dedicare con maggior impegno all’insegnamento.

Il 24 dicembre Sascha ha scritto un lungo post su Facebook, spiegando perché lui e la sorella hanno scelto percorsi diversi. Ha annunciato che Natascha continuerà la carriera agonistica con il fidanzato Domen Krapez, ed ha sottolineato che comunque la loro separazione non segna la fine di una storia di successi. Ci sono ancora progetti insieme da realizzare – ha scritto rivolgendosi agli amici di Fb – e “la competizione non è la forza più potente quando si è alla ricerca della perfezione perché nella nostra esperienza l’ispirazione migliore viene dalle performance che avete visto con i vostri occhi, sentito con le vostre orecchie e sentito con il vostro corpo”.

I superstiti, sembra si siano scambiati i partner e anche Valerio Colantoni – allievo di Mirko Gozzoli – comincia una nuova stagione con Monica Nigro. Con Yulia Spesevitseva, gareggiando per la Russia, ha raggiunto importantissimi risultati: prima coppia in Russia e sesta al mondo, nel 2010 ha battuto ogni record vincendo il Rising Stars Professional Ballroom a Blackpool, dopo solo venti giorni che ballavano insieme. Da allora, tutta una serie di successi e di grandi interpretazioni. Eppure Valerio è noto per la sua semplicità e modestia. In una intervista rilasciata nel 2012 criticava la “cultura del risultato” diffusasi in Italia: “Ma alla vittoria, in ogni gara, arriva una sola coppia, – ribadiva –tutti gli altri si devono impegnare a ballare bene, pensando poi ai risultati che, comunque, miglioreranno di conseguenza”. Come a dire – riprendendo una frase detta da Yulia nel corso della stessa intervista – che “anche se il risultato è senza dubbio importante, a me interessa di più che si venga ricordati per la bellezza del nostro ballo”.

Anche Domen Krapez & Monica Nigro hanno raggiunto risultati eccellenti: primi in Slovenia e quinti nella graduatoria mondiale, hanno cominciato a ballare insieme nel 2003 nella categoria amatori. Passati nei professionisti, hanno conquistato il bronzo nel recente WRD World Professional Ballroom Championships e l’argento nel WDC European Professional Ballroom. Nel comunicato congiunto rilasciato oggi,  hanno descritto il loro passato e i progetti futuri: “E ‘stato un lungo e a volte difficile cammino, ma siamo stati benedetti con una carriera incredibile, con così tanti successi, grandi emozioni ma, tempo stesso, fallimenti, duro lavoro, lotte, e le decisioni difficili che solo i veri ballerini possono capire. Il 2014 – si legge – è stato pieno di cose incredibili, il nostro maggior successo dell’anno è stato il terzo posto nel Campionato del Mondo WDC, il terzo nell’International, il secondo nel Campionato Europeo WDC e il quarto a Blackpool. Questo ci ha riempito di gioia, felicità e straordinario senso di realizzazione per essere stati riconosciuti come una delle migliori coppie professioniste di ballo. Ma il 2014 è stato anche l’ultimo anno di competizioni insieme. Non balleremo più insieme perché stiamo iniziando nuove storie su percorsi separati, Monica con Valerio Colantoni e Domen con Natascha Karabey. Ma noi continueremo a condividere il nostro amore, la passione e la dedizione per ballare con tutti voi”.

Dunque, presto ci saranno due nuove coppie in pista: Valerio Colantoni & Monica Nigro, Domen Krapez & Natascha Karabey. Quattro ballerini con stili diversi che dovranno amalgamarsi, entrare in sintonia e lavorare duramente, ma sull’eccellenza dei loro futuri risultati non ci sono dubbi.

Referenze fotografiche: danceking.net

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »