energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festa d’Inverno il 2 Febbraio a Fonte di Zeno

Marciana – Il 2 febbraio, l’ormai tradizionale Festa d’Inverno di Legambiente Arcipelago Toscano torna a Fonte di Zeno, l’Azienda Agricola e il meraviglioso antico casale elbano immersi nella natura che godono di un panorama mozzafiato sulla vallata di Marciana e i paesi di Poggio e Marciana.

L’appuntamento per chi vuole arrivare alla Festa d’Inverno a piedi è alle 10,00 al Moletto del Pesce, in via Scali Mazzini, a Marciana Marina, per le iscrizioni. Chi non se la sente di affrontare la scarpinata, può comunque raggiungere la festa in auto attraverso la strada che da Marciana Marina porta verso Poggio.

I trekkers risaliranno la collina dello Solfale per poi raggiungere la strada del Lavacchio e, dopo un breve tratto sull’asfalto, raggiungere Fonte di Zeno attraverso il percorso ricostruito dalla famiglia di Andrea Cocchia che gestisce l’azienda agricola e il raffinato B&B.

La passeggiata, che si terrà in occasione della giornata mondiale delle Zone umide, sarà anche l’occasione per scoprire le opere di difesa idraulica costruite dopo le alluvioni di fine ‘800 e dei primi del ‘900 e per scoprire una natura rigogliosa, tra macchia mediterranea, lecceti, castagneti e felci.

Arrivati a Fonte di Zeno, tutti, passeggiatori e non, potranno assaggiare, sotto il maestoso cedro e di fronte a un panorama spettacolare, o riscaldati dal fuoco del camino, buon cibo e il buon vino dell’Azienda Agricola Arrighi e parlare di ambiente e delle attività per difenderlo.

Terminato il convivio, i camminatori potranno ritornare a Marciana Marina, completando un percorso ad anello e passando dall’Ulivata, per poi raggiungere la strada del Lavacchio e ridiscendere alla Marina, attraverso le Coticchie e l’Orzaio.

Il contributo di partecipazione è di 10 euro e, per motivi organizzativi, è necessario prenotarsi entro venerdi 31 gennaio.

Info e prenotazioni: legambientearcipelago@gmail.com 3398801478

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »