energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Poesie e immagini per raccontare l’Elba e l’arcipelago

Isola d’Elba – Storie da un piccolo cuore di roccia” (Persephone Edizioni): un titolo molto suggestivo per l’ultima fatica letteraria di Danilo Alessi, poeta, scrittore e politico. Si tratta, questa volta, di una raccolta di poesie, che affronta diverse tematiche. Il libro, molto particolare, si sviluppa in sei capitoli principali, tutti illustrati da artisti.

Naturalmente, come in tutti i libri di Danilo Alessi, sono presenti l’isola d’Elba e l’intero Arcipelago. Il primo capitolo, “Isole”, illustrato da  Aurora Ciardelli, è dedicato, appunto, all’Elba, l’isola tanto amata, dove “nel riverbero dell’ultimo tramonto lieve l’onda carezza la riva placata”. Seguono gli altri capitoli, illustrati da Cristina Spinetti, Mimì Jasmine Salley, Anna Marconi, Alessanro Beneforti, Angela Galli e Riccardo Melon.

I sogni, la melanconia, la nostalgia, le solitudini, il male di vivere sono gli altri temi di questa raccolta poetica, che segue il precedente libro di poesie, del 2016, “Un po’ per gioco e a volte per amore” (Persephone Edizioni).

Particolarmente interessante è il quinto capitolo, illustrato da Alessandro Beneforti, in cui viene affrontato il tema dell’impegno politico. Una sorta di biografia poetica sugli ideali di Danilo Alessi.

Il sesto capitolo, illustrato da Angela Galli e Riccardo Melon, è dedicato ad “Altre Voci” significative per Danilo Alessi come quella del poeta venezuelano, Andrés Eloy Blanco Meaño e, l’elbano poeta, morto giovanissimo, Giulio Caprilli.

Chiude il libro il racconto su Giulio Caprilli di un altro personaggio, poeta e  filosofo elbano, Manrico Murzi.

Danilo Alessi è un politico, scrittore e poeta elbano. Collaboratore parlamentare nella segreteria del Gruppo Pds nel quinquennio 1996-2001e nella vicepresidenza della Camera dei Deputati nel triennio successivo, è garante della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Aamod). Sull’isola, è stato sindaco di Rio nell’Elba e vicesindaco di Portoferraio, direttore del mensile dei comunisti elbani «Elba Oggi» e autore della Rassegna storica della stampa all’Elba dall’Unità d’Italia al 1960. Con la Persephone Edizioni ha pubblicato la raccolta di poesie  “Un po’ per gioco a volte per amore” (2016), e i romanzi  “La Fatica della Politica” (2014) e  “La Penna d’Oca” (2017).

 

Danilo Alessi-“Storie da un piccolo cuore di roccia” – Persephone Edizioni- 2018-  Euro 15,00

Print Friendly, PDF & Email
Translate »