energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Last Christmas, Wham! (1984)

La pop song di Natale più amata è Last Christmas, una delle hit più famose dei Wham!, il duo britannico costituito nel 1981 da George Michael, cantante e compositore e da Andrew Ridgeley, chitarrista. Il minigruppo durò poco e fu sciolto nel 1986 per iniziativa di Michael, ma riuscì a ottenere una grande fama internazionale grazie a brani come The Edge of Heaven, Careless Whisper, Everything She Wants, Wake Me Up Before You Go Go e, appunto, Last Christmas.

Come White Christmas di Bing Crosby lo fu per i loro nonni, la canzone dei Wham! è stato l’inno natalizio di un’intera generazione che negli anni 80 aveva 20 anni. Ed è molto significativo il fatto che in realtà nel brano non si parla di atmosfera natalizia, buoni sentimenti, bambini felici e la parola Natale – Christmas compare solo all’inizio del testo.

Si racconta invece la storia di un amore finito. I due ex si ritrovano un anno dopo, con lei che ha già trovato un nuovo partner. “Il Natale scorso ti ho dato il mio cuore, ma proprio il giorno dopo tu l’ha dato via. Quest’anno, per salvarmi dalle lacrime lo darò a qualcuno di veramente speciale”.

Nel 35° anniversario dell’uscita canzone non solo la Sony ha ristampato in vinile da collezione il doppio singolo del 1984, ma sta uscendo anche un film dallo stesso titolo scritto e diretto da Paul Feig insieme all’attrice Emma Thompson. Il video storico ufficiale Vevo è stato ripubblicato su youtube in  versione rimasterizzata in 4K .

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »