energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Marina, Rocco Granata (1959)

Un modesto suggerimento: perché non facciamo diventare “Marina” la canzone simbolo di tutti gli immigrati del mondo? In fondo è il canto del riscatto di un giovane italiano emigrato in Belgio con il padre che andava a fare il mestiere più ingrato del mondo nelle miniere di carbone di Waterschei. Già, un italiano: sarebbe bene che nessuno si dimenticasse che i primi “boat people”, i primi migranti, in America all’inizio del ‘900, in Germania e Belgio dopo le guerre mondiali fummo noi e che una parte del nostro benessere economico la dobbiamo a quelle centinaia di migliaia di connazionali che affrontarono difficoltà, ostilità e fatica per diventare, con  le generazioni di oggi, i veri convinti cittadini dell’Europa unita.

Un film del regista fiammingo Stijn Coninx, con Donatella Finocchiaro e Luigi Lo Cascio, che viene  presentato in questi giorni in esclusiva allo Stensen di Firenze, ci racconta la storia di Rocco Granata, il ragazzo innamorato della fisarmonica nato in un piccolo villaggio di montagna nel Cosentino. La passione per la musica lo aiuta a superare la durezza della vita quotidiana. Mette insieme una band di ragazzi e va in cerca di fortuna nelle cittadine belghe, fino a che nel 1959 incide all’inizio a sue spese un 45 giri il cui lato B, Marina diventa rapidamente una hit internazionale che vende, nella sola Germania, più di un  milione di copie e che incontra il favore del pubblico americano. Anche Louis Armstrong  l’ha inserita nella sua discografia, aggiungendo il suo ai circa 500 rifacimenti, fra cui Dalida, Gipsy King e Claudio Villa, Dean Martin e Carosone, che hanno decretato il successo della canzone.

“Mi sono innamorato di Marina / una ragazza mora, ma carina / Marina, Marina, Marina…”. La canzone è dedicata alla ragazza belga di cui Rocco si era innamorato. L’autore ha raccontato che si è ispirato a un poster con una bellezza mora che reclamizzava una marca di sigarette. Il successo lo ha fatto diventare una star: attore e cantante Granata che ha 75 anni è diventato anche produttore:  ha lanciato Marva, Louis Neefs, Miel Cools e De Elegasten.

Print Friendly, PDF & Email
Translate »