energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Panta Rei, Lorenzo Baglioni (2019)

E’ dedicata alla filosofia l’ultimo dida-rap di Lorenzo Baglioni cantante, attore e autore che dal 2015 crea contenuti video per il web.

Partito dalla matematica con il teorema di Ruffini, Baglioni ha inventato il rap didattico, quello che trasmette cultura con il linguaggio dei giovani. Il suo più grande successo è stato Il congiuntivo, quello che lo ha portato sul palco del Festival di Sanremo nelle categorie nuove proposte e che ha registrato 7,4 milioni di visualizzazioni. “Ogni secondo in italia vengono sbagliati 79 congiuntivi. E’ ora di dire basta!”, ha scritto sul suo sito youtube. E’ tempo di riaprire il manuale di grammatica.

Poi sono arrivati l’apostrofo, la dislessia, il teorema di Keplero, il cuore, l’Unione europea e l’esame di maturità e , appunto Panta Rei dedicato al filosofo greco Eraclito. L’ha realizzata e postata su Youtube con gli Studenti per caso. “E’ giunto il tempo di riaprire il libro di filosofia. Se scrivi Panta Rei by F. Gabbani ti devi ripassare Eraclito”. L’idea di fondo è geniale: introdurre pezzi di alta cultura nel mondo pop dei ragazzi. E’ una vocazione di insegnante che si combina con quella di musicista. Tutto scorre: “Da oggi grazie a noi non o dimenticherai”.

Del resto – dice Baglioni – il “Panta Rei” di Eraclito può essere molto utile anche con i selfie al mare.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »