energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Shallow, Lady Gaga & Bradley Cooper (2018)

Come ha scritto Gottfried Benn in ogni epoca c’è una letteratura di superficie e una letteratura di fondo. Oggi la fa da padrona la letteratura di superficie. Oggi conta la narrazione che si impone da sola senza incontrare né ostacoli né eccezioni alimentando il circuito delle fakenews e delle convinzioni erronee.

C’è, per fortuna, qualcosa nella natura umana, soprattutto nei  giovani, che non si accontenta della superficie. Le nuove generazioni cominciano a respingere questa “civiltà della superficie” e sentono la necessità di andare più a fondo. Magari non se ne sono resi conto quando hanno affrontato o subito, questa o quella tematica, questo o quella narrazione, ma improvvisamente ecco che che hanno cominciato il viaggio “ben lontani dalla superficie”. Prendono coscienza con sorpresa dell’autenticità e della pienezza che si raggiungono solo in profondità.

Come nell’amore cantato da Bradley Cooper e Lady Gaga in Shallow, la hit tratta dalla colonna sonora del premiato e superlodato film “A Star is born”. Il testo del brano, Oscar 2019 alla migliore canzone, la cui prima stesura è di Mark Ronson e Lady Gaga, racconta proprio del momento in cui ciò che era visto come un rapporto superficiale sta scivolando nel profondo, sta diventando coscienza: “Siamo ormai lontani dalla riva”.

Il testo rappresenta anche il momento in cui la vita appare vuota e senza senso e la ricerca di altro, del profondo, è dominata dalla voglia del cambiamento. Una rivelazione che produce l’amore verso l’altro.

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »