energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

So Nice, Diana Krall (1965)

Non si annuncia propriamente “nice” , dolce e simpatica,  l’estate che attende la presidente del Brasile Dilma Rousseff contro la quale nei giorni scorsi la Camera dei deputati brasiliana ha approvato l’apertura di un procedimento di impeachment.

E tuttavia pensiamo a lei e al suo mentore Lula ascoltando questa interpretazione del “Samba de Verão” o Summer Samba, samba dell’estate  o anche con il titolo inglese So Nice. Il brano è una bossa nova, dunque un samba “confidential”  composta nel 1965 da Marcos Valle, con il testo originale in portoghese di Paulo Sérgio Valle, fratello del compositore e quello in inglese  scritto da Norman Gimbel.

Il brano è entrato presto nel canzoniere di tutto il mondo e ha avuto moltissime versioni e interpretazioni. Ma, sempre in onore di Dilma, scegliamo quella della cantante e pianista jazz canadese  Diana Jean Krall, una voce particolare, molto adatta a questo genere di musica latina.

Dagli anni  ’90  è  l’artista jazz donna più venduta e ascoltata. Il video si riferisce al suo concerto di Rio de Janeiro e dunque si spiega l’entusiasmo del pubblico nel momento dell’attacco. “La vita sarebbe così piacevole e carina se un giorno trovassi qualcuno che mi prendesse per mano e ballasse la vita come un samba con me”

Print Friendly, PDF & Email
Translate »