energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Tema di Schindler’s List, John Williams (1993)

Celebriamo  il Giorno della memoria che cade il 27 gennaio con questo omaggio a John Williams uno dei più prolifici compositori di colonne sonore per il cinema. La storia di Williams non è quella del  genio solitario. Anzi la sua collaborazione con Steven Spielberg è l’ennesimo caso fortunato di creatori che si incontrano e, mettendo insieme i rispettivi talenti, producono veri e propri capolavori.

Nato a  New York nel 1932, il musicista ha realizzato le colonne sonore di tutti film diretti o prodotti da Spielberg e i suoi temi musicali, da Guerre stellari a E.T. a Indiana Jones, fanno parte della memoria ritmica di ciascuno di noi. Ce ne sono due in particolare che raggiungono il vertice artistico. Il tema di Jurassic Part fa parte di diritto di tutta la musica evocativa di un grande indescrivibile evento naturale, quasi come la tempesta della sesta di Beethoven. Ma è il secondo che ci aiuta a meditare sulla tragedia degli ebrei nella seconda guerra mondiale, la Shoah.

E’ il tema di Schindler’s list, considerato una delle grandi opere di cinema di tutti i tempi, la storia dell’imprenditore tedesco un po’ furfante un po’ generoso che salvò più di mille ebrei per lo più polacchi facendoli lavorare nelle sue aziende e proteggendoli dall’arbitraria furia assassina dei nazisti. In realtà tutte le musiche del film  sono altrettanti piccoli capolavori, al punto che l’album viene considerato una delle colonne sonore più belle della storia del cinema, premiato con l’Oscar, il quinto nella carriera del compositore.

La dolcezza malinconica che trasmette l’assolo di violino, fortemente ispirato alla musica popolare ebraica, è il punto più alto della miscela di emotività, compassione, riflessione sulla malvagità umana, solidarietà e pietà che si possa raggiungere. Molti fra i più famosi solisti di violino hanno inserito il pezzo nel loro repertorio, in particolare Itzhak Perlman  che è stato chiamato da Spielberg e Williams a eseguirlo per la colonna sonora del film.

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »