energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

The Long and Winding Road, The Beatles (1970)

Come dirsi addio in modo struggente. Pur contenendo brani anteriori ad Abbey Road, l’ultimo album dei Beatles Let it be pubblicato l’8 maggio 1970, è la dimostrazione dei legami artistici e umani fra i quattro grandi della musica rock-pop.

Il quartetto è già andato in frantumi in maniera irrevocabile. L’annuncio della fine di quella che si può definire l’era pionieristica e geniale di questo genere musicale era già avvenuto il 10 aprile 1970, meno di un mese prima dell’uscita.

E’ il modo migliore per dirsi addio senza solennità offrendo quanto di meglio poteva ancora offrire la loro poetica e la loro capacità di composizione e “regala un’ulteriore dose di grazia in musica”, scrive il dizionario del Pop Rock.

Fra i brani The Long and Winding Road creato da Paul McCartney è un capolavoro perché riesce a raccontare in metafora poetica la speranza e il desiderio di ritrovarsi in futuro nonostante la sofferenza del momento. “La strada lunga e tortuosa – Che conduce alla tua porta – Non sparirà mai – Ho già visto quella strada – Mi ha sempre condotto qui – Mi conduce alla tua porta”, canta Paul.

Rispetto all’ascesa e al declino di tanti gruppi che pure hanno prodotto tesori musicali, i baronetti britannici avevano davvero la magia e l’ingenuità dell’amicizia. Mescolatela a un impasto di talento, personalità, senso acuto dei bisogni interiori della loro generazione e avrete l’inesauribile miracolo della loro musica.

I Beatles pubblicarono il singolo negli Stati Uniti con The Long and Winding Road nel lato A e For You Blue nel lato B, che sarebbe stato il loro ultimo e che complessivamente vendette 4 milioni di copie

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »