energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Unforgettable, Nat King Cole e Natalie Cole (1991)

 Unforgettable, indimenticabile è questa canzone di Irving Gordon che Nat King Cole uno dei grandi della musica americana del dopoguerra incise e lanciò nel 1951. Quaranta anni dopo Joe Guercio, il direttore musicale di Elvis Presley ebbe l’idea di riprodurla e creare un duetto virtuale con la figlia di Nat, Natalie, che l’anno dopo vinse tutti i premi disponibili e in America vinse il titolo di “canzone dell’anno”. In totale ha venduto più di 14 milioni di copie.

Era la conferma della bellezza di questa canzone che è  la summa del mondo musicale americano e della sua visione artistica che ha rasserenato tanta gente e continua a farlo.  Se il gruppo dei brani veramente evergreen è in fondo abbastanza ridotto, Unforgettable è uno di quelli anche per la sua eccezionale “ballabilità”.

Oggi 2 gennaio 2016 il brano risuona attraverso i canali elettronici di tutto il mondo per ricordare Natalie Cole, morta ieri, primo dell’anno, all’età di 65 anni. Riascoltare questa canzone è un bellissimo regalo che Natalie ci lascia ed è un  omaggio a Nat, la cui voce è così dolce e rasserenante che porta con sé dolci ricordi, e anche dolci rimpianti, di un’infanzia lontana a un’intera generazione.

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »