energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Up&Up, Coldplay (2016)

“Up&Up” canzone dei Coldplay, singolo estratto dal settimo album “A Head Full Of Dreams”, si fa notare soprattutto per uno dei più spettacolari video che sia mai stato fatto. Sogno e realtà si mescolano in una serie di immagini che sorprendono per l’assoluta fantastica assurdità nel rapporto fra le persone e il mondo circostante.

Il video è stato realizzato da due giovani registi israeliani Vania Heymann e Gal Muggia ed è un capolavoro di surrealismo che gli stessi autori definiscono allusivi delle contraddizioni del mondo contemporaneo. I componenti della band sono dei giganti che percorrono un mondo diventato in miniatura modernissimi Gulliver. Così si possono apprezzare stupendi panorami che vengono improvvisamente interrotti dall’irruzione dei mostruosi ominidi. Mostruosi per le dimensioni e l’assoluta indifferenza. Si vedono anche aquile che volano sott’acqua e automobili che usano come circuito gli anelli di Mercurio e grandi vulcani che eruttano pop-corn.

Il brano è sostanzialmente ottimista e il surrealismo della clip lo sottolinea. La band ha intessuto una specie di inno alla vita e alla rinascita, alla possibilità dell’individuo di vivere fiducioso in un mondo sempre più piccolo ma immutato nella sua bellezza e nei doni che offre all’umanità.

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »