energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Escursioni naturalistiche tra i sentieri del Montalbano

Quarrata – Due escursioni tra i sentieri del Montalbano per conoscere le bellezze naturalistiche e storiche delle colline di Quarrata. Ad organizzarle è il Comune di Quarrata, che in questo modo vuole valorizzare il proprio territorio, sia da un punto di vista turistico che ambientale. La partecipazione è gratuita.

Il primo appuntamento è domenica 5 Settembre ed ha come tema “Il Montalbano e i suoi mulini”. La passeggiata, intervallata da momenti divulgativi, permetterà di scoprire particolarità naturalistiche e storiche del territorio del Montalbano, partendo dal tessuto a mosaico dei coltivi e dei boschi del territorio di Quarrata, fino ai mulini della valle buia nelle terre di Leonardo da Vinci. Il percorso seguirà strade secondarie a bassa percorrenza e sentieri che si snodano sul Montalbano, in un susseguirsi di saliscendi e panorami immersi nella campagna Toscana. L’escursione durerà l’intera giornata e sarà lunga 17 km, con un dislivello di 800 metri e un livello di difficoltà per escursionisti esperti (la preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino continuo e a superare un discreto dislivello). Il ritrovo è alle ore 9.00 al Circolo ARCI di Buriano (PT) e il rientro previsto è per le ore 17.00 circa

Il secondo appuntamento è per domenica 19 Settembre e avrà come tema “Antiche tracce sul Montalbano”. L’escursione naturalistica permetterà una continua osservazione dell’ambiente circostante e della storia del Montalbano. Attraverso i passi delle vie Romea Nonantolana e via Medicea, toccando i territori e gli edifici storici dove ha vissuto la famiglia dei Medici, giungerà fino a Sasso di Pietra, antico luogo di culti e riti pagani. Questa seconda escursione sarà di metà giornata e adatta a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento per colmare una distanza di 8,5 km e un dislivello di 400 metri. Il ritrovo è alle ore 8.30 al Circolo ARCI di Buriano (PT) e il rientro è previsto alle 12.30 circa.

Per partecipare alle escursioni è obbligatoria la prenotazione, contattando la guida ambientale che si occuperà di guidare le escursioni: Chiara Bartoli, e-mail chiarabartoligae@gmail.com.

Le prenotazioni si chiudono il giorno prima della passeggiata o al raggiungimento del numero massimo e sono valide solo dopo conferma. In caso di maltempo l’evento sarà cancellato

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »