energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fiesole e i suoi cimeli etruschi, romani, medioevali

Firenze –  Escursione: facile-media, 10 km, 5 ore, dislivello 450 m in salita/discesa.

Questo trek inizia al Salviatino in zona Coverciano: questa era zona etrusca poi colonizzata dai Romani e il nome Coverciano rinvia ad un proprietario romano di questa zona dal nome Corficius poi volgarizzato Corficiano dove il prediale “ano” indica la proprietà. Costeggiando il fiume Africo e poi salendo da una strada collinare che costeggia ville e giardini arriveremo a S. Domenico dove c’è il convento e la chiesa di S. Domenico, uno dei tre famosi conventi domenicani fiorentini: gli altri sono S. Marco e S. Maria Novella.

In questo convento operò Beato Angelico e qui ancora si trova la famosa pala del 1424-25 mentre molte altre sue opere sono nel museo di S. Marco e altre si trovano in altri musei anche stranieri. Nei pressi del complesso di S. Domenico inizia la vecchia strada fiesolana che percorreremo per giungere a Fiesole dove visiteremo il convento di S. Francesco sul colle più elevato dove sorgeva la rocca etrusca e all’interno del convento sono presenti e visibili i resti della possente cinta muraria etrusca sulla quale è stato costruito il convento.

Visiteremo anche il teatro romano e la chiesa S. Romolo e i recenti scavi archeologici in pieno centro che hanno portato alla luce un cimitero longobardo. Dopo la visita ci dirigeremo verso monte Ceceri famoso per le prove di volo di Leonardo da Vinci e poi, transitando dalle cave di Maiano, scenderemo a Maiano e quindi al punto di partenza al Salviatino.

Inutile dire quanto siano affascinanti queste colline che dominano su Firenze e che hanno incantato poeti, scrittori, artisti….italiani e stranieri come attestano le splendide ville costruite nei secoli sui declivi.

Percorso: Salviatino, S. Domenico, Fiesole, cave di Maiano- monte Ceceri, Salviatino

Ritrovo: bar nei pressi del capolinea bus Ataf n. 11 ore 8,30

Accompagnatore: Primetta Baldi

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Trekking Italia via dell’Oriuolo 1

7 Firenze. Telefono: 055/2341040

Print Friendly, PDF & Email
Translate »