energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Giornata del Trekking urbano: itinerari per scoprire aspetti di Pisa

Pisa – Torna in tutta Italia il Trekking urbano. Pisa aderisce nuovamente con la proposta di due itinerari pensati per far conoscere le storie e tradizioni nate intorno al suo fiume, l’Arno, dalle gare remiere a una delle sue feste più amate, La Luminara di San Ranieri, e per visitare tutti i luoghi che hanno fatto da sfondo al cinema, dal celebre scherzo sulla Torre di “Amici miei” di Monicelli alle scene della “Medea” di Pasolini. Sono gli itinerari della XIX Giornata nazionale del Trekking urbano, in programma in tutta Italia domenica 30 e lunedì 31 ottobre prossimo.

A Pisa gli itinerari in programma saranno dedicati a “L’Arno, teatro di storie e tradizioni popolari” (domenica 30, partenza ore 15.00; lunedì 31 partenza ore 14.30, tempo 2 ore e mezzo circa); e “Pisa, città del cinema” (domenica 30, partenza ore 10.00;  lunedì 31 partenza ore 16.00, tempo 2 e mezzo ore circa). La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria a associazione@piediincammino.it – cell. 339 6836352 – 347 5870026.

Percorso 1: L’Arno, teatro di storie e tradizioni popolari

A guidare questo percorso sarà la tradizione storica che trova la sua massima espressione nelle serate del Giugno Pisano, nella spettacolare cornice dei Lungarni. Un itinerario ad anello che segue l’andamento sinuoso dell’Arno, con alcune incursioni nei quartieri di Tramontana, per raccontare l’origine antichissima di alcune feste che ancora oggi emozionano grandi e piccini, ma anche di quelle ormai scomparse e quasi dimenticate. Inanellando racconti sulla tradizione storica presso le Piagge, sulle gare remiere e sui giochi che animano i quartieri storici cittadini sarà evocato lo stretto legame tra le genti pisane e la propria città. Regina dei nostri racconti sarà la Luminara di San Ranieri che da secoli è un appuntamento imperdibile tra devozione e sentimento identitario.

SCHEDA TECNICA

Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 minuti circa

Lunghezza: 6 Km

Difficoltà: bassa

Punto di Partenza: piazza XX Settembre

Orario di partenza: Domenica 30 ottobre ore 15.00 – Lunedì 31 ottobre ore 14.30.

Percorso 2: Pisa, città del cinema

A passo di trekking percorreremo vie e piazze ricordandole in veste di veri e propri set cinematografici dei tanti film e serie televisive che sono stati girati in città. Il cinema è legato a Pisa fin dalle sue origini: i primi studi cinematografici nacquero, infatti, a Tirrenia. La località litoranea nel raggio di pochi chilometri poteva vantare un contesto paesaggistico ricco e vario. Ritroveremo café chantant dimenticati e ripercorreremo la storia del cinema, dalla Pisorno fino a oggi e alcuni dei più celebri film girati a Pisa come “Medea” di Pier Paolo Pasolini, “L’amore ritrovato” di Carlo Mazzacurati, “Amici miei. Atto II” di Mario Monicelli e moltissimi altri.

SCHEDA TECNICA

Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 minuti circa

Lunghezza: 4 Km

Difficoltà: bassa

Punto di partenza: InfoPoint turistico di piazza Duomo, 7

Orario di partenza: Domenica 30 ottobre ore 10.00 – Lunedì 31 ottobre ore 16.00

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »