energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Le Alpi Apuane- Anello del monte Corchia

imageLe Alpi Apuane rappresentano sicuramente uno dei luoghi più affascinanti per il trekking di montagna, offrono moltissimi spunti per escursioni in cammino che ci regalano sempre panorami unici ed esperienze emozionanti, anche se richiedono maggiore impegno per la conformazione del terreno e per le tipologie delle vette. Sono sicuramente una delle aree montuose più tipica e originale di tutta la penisola italiana, per la ricchezza degli ambienti e dei paesaggi. Sono conosciute in tutto il mondo per i pregiati marmi e altre pietre da costruzione meno pregiate, e sono un’area protetta da molti anni. Sono soprattutto un complesso orografico di grande suggestione, per l’imponenza del massiccio montuoso, per la morfologia piuttosto aspra, le valli profonde e i versanti molto inclinati.
Domenica 5 giugno Trekking Italia Toscana propone una escursione intorno al monte Corchia, di livello medio-impegnativo, lunga circa 12 km con 600 m di dislivello in salita e in discesa.
La partenza è prevista dal passo Croce, da cui si diramano due strade sterrate utilizzate dai cavatori per il trasporto del marmo a valle: una a destra, chiusa solitamente da una sbarra, che porta alla “famosa” cava del Corchia, ed una in piano, a sinistra, dove ci dirigiamo per andare al rifugio Del Freo.
Facciamo circa 40 minuti di cammino su strada, costeggiando i torrioni del monte Corchia, e dopo circa 500 metri troviamo a sinistra il sentiero n. 129 che procede abbastanza in discesa. L’itinerario si svolge prevalentemente nel bosco a mezza costa del versante est del Corchia e dopo vari sali-scendi, ci condurrà al rifugio Del Freo (m. 1180). Arrivati sul monte Corchia (m 1676) potremo ammirare un panorama ampio sulla Versilia e sulle retrostanti vette delle Apuane settentrionali: monte Sumbra, monte Fiocca, monte Sella, monte Tambura, etc; dalla vetta riprenderemo la via del ritorno, scendendo per un’altra via marmifera, altrettanto bella, che ci riporterà al punto di partenza.
Coloro che desiderano partecipare all’escursione devono telefonare alla sede di Trekking Italia di Firenze ai numeri 055-2341040 o 055-2340998 nei giorni: da martedì a venerdì ore 10.00 – 13.00; martedì, giovedì e venerdì anche in orario pomeridiano ore 16.00 – 19.00. Per partecipare ai trek organizzati è necessaria l’iscrizione all’Associazione; la quota associativa è di € 20.
​​​​​​​​​​ Primetta Baldi

Print Friendly, PDF & Email
Translate »