energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Valico di Croce ai Mori e Lago di Londa

Le escursioni lungo il crinale della Gea (Grande Escursione Appenninica) sono molteplici e consentono di poter scoprire i vari territori adiacenti alla catena montuosa. Domenica 10 settembre Trekking Italia Toscana propone un’escursione che parte dal sentiero di crinale e scende verso Londa. E’ di livello medio, circa 20 km di percorrenza, con 200 mt. di dislivello in salita e 1000 in discesa, si cammina per circa 6 ore. L’escursione è una traversata per cui è organizzata con il bus privato.

Il Valico della Croce ai Mori è uno dei passi del Monte Falterona che si trova sulla strada regionale che collega Londa con Stia.

Nella prima parte dell’escursione raggiungiamo il valico percorrendo la bella strada bianca sentiero 00 di crinale partendo dall’abitato della Consuma. L’escursione prevede circa 200 mt di dislivello in salita e 200 mt di dislivello in discesa. Si tratta di un percorso molto facile e panoramico, lungo circa 11 km; nel primo tratto attraverseremo boschi di conifere per proseguire poi su cresta aperta, con panorama sul Monte Falterona. Al Valico della Croce ai Mori ci fermiamo per la sosta pranzo.

La seconda parte prevede invece la discesa verso Londa. Il percorso rimanente è di circa 10 km., con un dislivello di quasi 800 mt. tutti in discesa, ed è su ampi prati dediti ai pascoli e lungo il torrente Comano,  con vista sulla Val di Sieve e il Mugello. Attraversiamo piccole frazioni come Fornace e Caiano che ci rimandano al mondo antico dei contadini e dei pastori. Suggestivo è il punto di arrivo finale al Lago di Londa, il cui ambiente ci ricorda per qualche attimo al paesaggio alpino. Il lago è una costruzione artificiale ed è alimentato dalle acque del torrente Rincine. Interessante l’antico borgo del paese, che in origine si trovava lontano dall’attuale confluenza dei torrenti Rincine e Moscia, e aveva preso il nome di Isola, solo successivamente divenne Onda e poi Londa.

Coloro che desiderano partecipare all’escursione devono telefonare alla sede di Trekking Italia di Firenze ai numeri 055-2341040 o 055-2340998 nei giorni: da martedì a venerdì ore 10.00 – 13.00; martedì, giovedì e venerdì anche in orario pomeridiano ore 16.00 – 19.00. Per partecipare ai trek organizzati è necessaria l’iscrizione all’Associazione; la quota associativa è di € 20.

Laura Alberighi

Print Friendly, PDF & Email
Translate »