energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Arriva Energethica, la rete per l’energia etica e sostenibile Ambiente

Si preannuncia un fine settimana pieno di energia! Energhetica Firenze si svolge in contemporanea sia al 4° Festival dell'Energia che con l’"energia intelligente" animerà con convegni, talk show e infopoint il centro del capolouogo toscano da domani a domenica 25, sia alla 3° Expo Pomarance che, unendo espositori locali e nazionali sul tema sia della geotermia sia delle rinnovabili, ha deciso quest'anno di unirsi ad Energhetica Firenze.

Energethica con il suo nome trasmette un chiaro messaggio: la gestione dell'energia è anche una questione etica, soprattutto riferita alla sostenbilità ambientale, economica e sociale. Legare energia ed etica ci fa riflettere sul fatto che ad esempio rinnovabilità delle energie non convenzionali, non è necessariamente sinonimo di sostenbilità ed energia pulita, e quindi in certa misura di eticità. Un esempio per tutti lo sfruttamento irrazionale di risorse naturali per produrre biocombustibili che determina nei paesi che adottano intensivamente questa pratica l'innalzamento dei prezzi dei beni alimentari di prima necessità.
Tuttavia Energhetica, consapevole delle derive delle rinnovabili, presenta nel suo salone le energie e le risorse di origine naturale e rinnovabile: geotermico, solare, legno.
Rispetto alla geotermia il focus è su uso e potenzialità della geotermia per il riscaldamento degli edifici, per la generazione di energia e per l’agricoltura, con l'organizzazione tecnica del partner CoSviG, Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, consulente per progetti geotermici e promotore dell'energia verde.
Per le costruzioni ecosostenibili saranno presenti alla mostra la produzione e la posa di materiali tradizionali (legno, cotto…), la riqualificazione energetica degli edifici, la progettazione integrata ed eco-compatibile, con particolare riguardo alla filiera corta. Partner tecnici di quest'area del salone l'Associazione certificatori energetici e l'Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie legnose del Cnr di Firenze.
Per il solare termico focus su nuovi impianti e prototipi dei sistemi solari termodinamici e a concentrazione, considerati il futuro dell’ energia solare fotovoltaica e termica. L'organizzazione tecnica è dell'Istituto di ottica applicata e del Cnr area di ricerca di Firenze.

Energethica è un modello organizzativo che punta a fare sistema in tutto il territorio nazionale, attraverso una piattaforma di scambio tra industria, istituzioni e ricerca. Dal 2005 attraverso il Salone internazionale dell’energia rinnovabile e sostenibile di Genova, fiera annuale di riferimento, convegni tematici ed eventi organizzati in tutta Italia, il circuito si dipana come progetto di percorsi, rete di reti, con lo scopo unitario di promuovere l'impiego delle energie da fonti rinnovabili e l'efficienza energetica, divulgare le innovazioni per integrare fonti convenzionali e fonti rinnovabili. Energethica fiera (saloni espositivi), Energethica congress (i convegni), Energethica piazza (eventi sulle best practice),  Energethica marchio (marchio di qualità energetica per marcare con un simbolo il valore etico-energetico dei progetti e degli impianti. E ancora Energethica premio per promuovere i giovani talenti dell'energia sostenibile. Tutti nodi di una rete con un partenariato istituzionale, tecnico e scientifico dal nord al sud d'Italia.
Ai convegni si parlerà di energie rinnovabili, in particolare della geotermia, e di architettura energeticamente efficiente. In breve gli argomenti da giovedì a sabato:
giovedì mattina: Buone pratiche territoriali a confronto (Toscana,Piemonte, Puglia) nel convegno inaugurale.
pomeriggio Casa Kyoto; Mobilità sostenibile e combustibili alternativi; Energie rinnovabili  nel mediterraneo.
venerdì mattina: Geotermia: bassa e media entalpia, tecnologia ed esempi applicativi; La tecnologia PV; Flir road show: la termografia IR applicata all'edilizia; Soluzioni gestionali per le imprese che operano nel comparto delle energie rinnovabili.
pomeriggio: Geotermia, normativa a confronto e esempi di appplicazione; Tecnologie  solari innovative e sostenibili; 2007-2011: quattro anni di detrazione fiscale del 55%, bilancio e prosepttive sugli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici; Un maestro dell'architettura nel cuore della geotermia: Michelucci a Larderello.
sabato mattina: Efficacia della riqualificazione  del patrimonio esistente; Restauro conservativo e risparmio energetico; Progettare con il sole; Green parking systems;
pomeriggio: presentazione del libro "Il futuro dell'energia"; Edilizia in legno da filiera corta.

Per il programma dettagliato: pagina del sito energethica.it

Foto www.energia360.org

Print Friendly, PDF & Email

Translate »